Pubblicato il

Passioni al femminile

Colorate, vantano forme e materiali avanguardistici, nuovi gioielli contemporanei: borse e pochette conquistano i desideri delle donne.

Jil Sander

Borse e pochette sono passioni al femminile, gioielli contemporanei che giocano con nuove figure geometriche e armonie architettoniche che plasmano le classiche sagome delle borse. Sottili, rettangolari, quadrate, sferiche con inserti di metallo o di altri materiali hi-tech, gli accessori cavalcano nuove frontiere diventando, per gli stilisti, un nuovo spazio dove poter creare con  infinita fantasia.
Jo No Fui ha presentato la sua prima collezione d’accessori al Pitti W Woman Precollection, le borse sono ripensate in nuovi volumi ricercati attraverso materiali e size. La shopping bag matellassè con manico a catena e profili in cuoio a contrasto, must della collezione estate 2007, assume un nuovo mood grazie al dettaglio metallico glam-rock di anelli in galvanica grigia attorcigliati liberamente alla pelle, sintesi  moderna di storia e futuro. L’eleganza gioca con l’ironia nella pochette, eterno simbolo d’eleganza sofisticata, che diventa hype detail nella versione super-clutch.
Il codice estetico Jo No Fui si rintraccia nell’accostamento a contrasto, dal touch soft e intrigante, di camosci, vernici lavorate come tessuti nelle versioni vichy e canneté, pelli iridescenti e vitelli, mescolati graficamente nella ricerca di concetti materici inediti e personali in cui tecnologia e handmade s’incontrano. Il concetto estetico cross-fusion ispira anche le scarpe che dettano un nuovo stile nell’elaborazione di dettagli strutturati su linee asciutte, leggere e avvolgenti. Così i motivi delle coccarde, dei fiocchi piatti e dei drappeggi su polacchini, decolletè, sandali e francesine. Anche il colore spezza la propria regolarità per scomporsi in nuances degradé che esplorano liberamente nuove dimensioni cromatiche.
Con Jil Sander, il concetto di prêt-à-porter si estende al mondo degli accessori. Gli accessori della nuova collezione Primavera/Estate 2008 esaltano un affascinante contrasto tra antica sapienza artigiana e realizzazione industriale, che ben si sposa al design moderno e ai materiali lussuosi. Dalla purezza delle forme, dai colori forti e dalle linee decise nasce uno stile sobrio ma sorprendente per l’insolita combinazione dei materiali. I modelli proposti sono la Frame Clutch, sottile e rettangolare, la Pocket Bag dai manici in lucertola o coccodrillo e la Bracelet Clutch, con applicati bracciali metallici o nella versione a motivi grafici interamente realizzata in pelle con manico di metallo, da indossare come un gioiello.
L’innovativa tecnica di realizzazione della struttura metallica del nuovo modello FRAME CLUTCH consente un’apertura a 180 gradi. Entrambi i lati della borsa sono fissati su leggeri telai metallici che si aprono con un morbido scatto. L’interno, impreziosito da un rivestimento in pelle in colori contrastanti, nasconde un pratico portatessere. Il modello è disponibile in due dimensioni. Accanto alle sottili borsette da sera foderate, Jil Sander presenta una linea di borse “fourre-tout” e Tote, in pelle di vitello lucida, pelle verniciata o in pregiata pelle di serpente, per un look da giorno lussuoso ma sempre funzionale. La morbida pelle di vitello elasticizzata, imbottita e profilata in forme geometriche, dà vita ad accessori ricercati, pratici e facili da indossare.
Il colore, elemento inconfondibile del marchio Jil Sander, si fa più vivido che mai, definendo con forza l’identità dell’accessorio. Rosa shocking, rosa fluo, arancione ghiaccio, blu savoia, blu marino, grigio fumo e grigio nuvola, fino al nero. Oltre alla borsa anche gli accessori fanno la differenza e Caleidos lo sa. Per questo per la prossima stagione ha ideato una collezione di mini pochette per diversi utilizzi: porta trucchi, mini astucci e portamonete. Disponibili in due varianti, in color oro con sfumature iridescenti e glitter per le più modaiole, e in ecopelle rosso per le più classiche, questi elementi saranno dei preziosi alleati per la prossima stagione.

Potrebbe interessarti