Pubblicato il

Su con la vita!

E’ tornata portando con se un malinconico gusto anni Ottanta: i pantaloni e le gonne, per questa primavera, s’indossano con la vita alta.

Alessandro De Benedetti

Non che l’ombelico sarà eclissato del tutto, è pur sempre un punto di seduzione che molte donne amano mettere in vista, ma la primavera 2008 porta con se un malinconico gusto anni Ottanta che vede il ritorno della vita alta con volumi e geometrie applicati a lunghezze differenti.

Pantaloni e gonne si alzano, a volte donando alla donna un fascino mascolino, altre enfatizzando le curve in un nuovo gioco di seduzione. Ma la vita alta non piace a tutte e non è semplice da indossare, ecco perché la vita bassa, comunque, continua a dettare moda.

Emerge quasi dal nulla la donna diafana di Alessandro De Benedetti (foto), lei ama abiti sacrali, pompose infiorescenze a metà tra garofano e crisantemo, il bianco come unica alternativa cromatica. I pantaloni (bianchi) a vita alta e fondo anni Settanta. Camicia bianca e pantaloni comodi, ovviamente a vita alta, per la donna Krizia che s’ispira a Annemarie Sehwarzenbach, giovane viaggiatrice che affascinò l’Europa nei primi anni Trenta con i suoi avamposti del Medio Oriente. I colori sono le sabbie del deserto, l’avorio esotico e il bianco calce.

La donna di Gaetano Navarra, che ama echi orientali e volumi settecenteschi, indossa un pantalone morbido e fluttuante tra maniche a sbuffo, fiocchi e pseudo-bretelle. Il deserto come territorio di colori ed emozioni assolute per la donna La Perla che indossa un bikini a vita alta dalle linee architettoniche e con dettagli gioiello in resina lucida e stringhe design.

SUD, per un desiderio che ritorna, per un brivido lento di sensualità. I pantaloni della donna Giorgio Armani sono a vita alta e si annodano al ginocchio con un’apparente casualità, a questi abbina una giacca piccolissima, quasi bolero, spencer, gilet. Sul capo un foulard a rete, da pescatore, allude alla misteriosa Atlantide di Armani.

La ragazza Blugirl ama essere sbarazzina con un gusto anni Cinquanta grazie alla vaporosa gonna a ruota, mentre la donna AB/Soul preferisce una gonna più fasciante lunga fino al ginocchio. Inserto in pizzo per quella indossata dalla sensuale femmina di Seduzioni Diamonds. Hot pant a vita alta per Jo No Fui, Frankie Morello, Iceberg e IT.