Pubblicato il

Alice nella casa delle meraviglie

Oggetti, insoliti, fantasiosi ma anche alla portata di tutti, che ci riportano all’atmosfera delle fiabe amate dai piccini e sognate dai più grandi. Fate un giro negli shop on-line e troverete una serie di strabilianti accessori per la casa e idee-regalo davvero ‘favolose’.

Tete Au Cube

Ricordate le strabilianti avventure di ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, il romanzo scritto da Lewis Carroll e portato sul grande schermo da Walt Disney nel 1951? Alcuni oggetti e strampalate invenzioni di design realizzate specialmente dagli studi più giovani, ci riportano all’atmosfera surreale e sognante di una delle fiabe più amate da grandi e piccini, che ancora oggi ispira l’immaginario di artisti di tutto il mondo.

I primi oggetti che vi segnaliamo sono quelli ideati da la Tete Au Cube, uno studio francese che da sempre realizza gadget ed accessori veramente fuori dal comune. Tra le ultime novità,  c’è l’ Hanger Chandelier (foto), il porta candele a forma di attaccapanni che si può appendere dove si vuole, e Clocky, un orologio da comodino, dotato di due ruote laterali, che suona, salta e scappa al suonare della sveglia. La maison propone anche oggetti pensati per i bambini o per il vostro animale domestico, acquistabili on line a prezzi contenuti (http:// www.lateteaucube.com).

Dal Canada,  in particolare da Vancouver, arrivano i ‘mobili magici’ ideati da Judson Beaumont, una giovane artista  che con le sue invenzioni ci riporta ai mondi fantastici dei giochi dell’infanzia. Sotto il segno della stravaganza e del divertimento nasce infatti la collezione Straight Line Designs (http://straightlinedesigns.com), caratterizzata da fiabeschi pezzi d’arredamento a cui vale la pena dare un’occhiata sul catalogo on-line: mobili che si piegano su un lato come la torre di Pisa, tavolini che alzano una gamba per fare la pipì, librerie dalle forme asimmetriche e ‘impossibili’, mobiletti che esplodono, vasi con braccia e gambe, cucce per il cane su due ruote e tavolini-fisarmonica.

Sullo stesso genere, vi segnaliamo un’altra divertente boutique on-line, http://www.atypyk-e-shop.com che, come suggerisce il nome, propone oggetti insoliti e alternativi, adatti a tutte le tasche, perfetta da spulciare per idee-regalo di sicuro effetto. Se volete trasformare il solito frigorifero in una mucca gigante, a pochi euro potete acquistare i set di adesivi Maison Cowstick, mentre con Bzzz, la ‘bacchetta magica’ che avete sempre sognato da bambine, diventa un accessorio indispensabile per allontanare gli insetti molesti durante le serate più calde.

Un altro fantasioso e fiabesco rimedio per le zanzare è stato messo a punto dal design messicano Jose Delao: si tratta di Anty Fly, un’ampolla a baccello che sfrutta la capacità dell’acqua di riflettere luce e colori, troppo dinamiche e spaventose per la percezione degli insetti ma incredibilmente suggestive per i nostri occhi (http://www.josedelao.info).

Potrebbe interessarti