Pubblicato il

Splendide!

Le mosse vincenti per mantenere al meglio la chioma in questa calda estate

De Capillis

Salsedine, vento, sabbia, acqua salata e cloro sono tra i maggiori agenti esterni che più stressano i capelli durante l’estate. Il tutto si traduce in capelli eccessivamente sfibrati, ribelli e pieni di nodi; con il rischio che possano cadere e perdere luminosità.

“Poche mosse ma efficaci! – spiega l’hairstylist milanese, Luciano Colombo – I capelli vanno coccolati e soprattutto curati se non si vuole rischiare di perderli  in autunno. I miei consigli sono facili da usare e non impongono grossi sacrifici ma solamente un pizzico di buona volontà”. Ecco dei facili suggerimenti da tenere bene a mente per l’estate 2008.

Innanzitutto, la chioma va difesa indossando un cappello, anche in città. Inoltre, i capelli si curano applicando degli oli protettivi durante l’esposizione diretta al sole. “Vanno bene gli oli a base di germe di grano e mandorla – chiarisce Christian Colombo – mantengono idratate le fibre e prevengono la formazione delle doppie punte”. Un lavaggio accurato e frequente garantisce l’eliminazione del sale, del sudore e della sabbia depositati fra le fibre.

“Durante il risciacquo si possono usare dei tonici naturali – continua Christian Colombo – come l’aceto di mele, oppure il succo di limone diluiti nell’acqua, che ripristinano l’equilibrio acido del cuoio capelluto e regalano nuova lucentezza alla capigliatura”. Tra i consigli non può mancare quello relativo al balsamo o dopo-shampoo. In estate diventa indispensabile perché aiuta a districare i nodi senza spezzare le fibre del cuoio capelluto.

Non è vero che il balsamo lascia i capelli più grassi: basta sciacquarlo bene. “Quando i capelli sono molto sfibrati e secchi – afferma Luciano Colombo – per districarli facilmente è utile applicare il balsamo anche prima dello shampoo, da pettinare con cura, risciacquare e passare al lavaggio. E, alla fine, di nuovo il balsamo, da risciacquare bene dopo qualche minuto di posa”. Infine, è opportuno ridurre l’uso del phon Mantenendolo a 20-30 centimetri  dal cuoio capelluto – conclude Luciano Colombo – e curare l’alimentazione con una dieta ricca in frutta e verdura che favorisce l’apporto di sostanze utili alla pelle e ai capelli”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag