Pubblicato il

Aggiungi un posto a tavola

Tavoli utili e stravaganti, disegnati da giovani designer internazionali che hanno conquistato i più recenti Festival del settore.

Miss folding

La continua ricerca del design nel campo dell’arredamento combina funzionalità e creazione artistica, in perfetta sintonia con l’ambiente circostante ed esigenze differenti. Vi segnaliamo alcuni modelli che, recentemente, hanno  riscontrato  successo di critica e pubblico presso i maggiori Festival internazionali.

L’originale tavolo da soggiorno Search Table è stato realizzato dal designer Ezri Tarazi raccogliendo centinaia di immagini trovate digitando la parola ‘table’ sul noto motore di ricerca Google, per poi imprimerle su una superficie di alluminio. Potete ammirare questa creazione su www.tarazistudio.com.

Se pensate che non sia possibile caratterizzare di ‘femminilità’ il disegno di un tavolino, allora date un’occhiata  a Miss Folding (foto),  dovrete ricredervi. E’ stato progettato dal giovane designer francese Pierre-Léon Luneau, collaboratore di Philippe Starck ed è un piccolo tavolo da caffè (55 x 55 x 42 cm), sottile, leggero, appena 2kg di peso e molto versatile.

E’ realizzato in Diafos (http://www.fimad.it/diafos.htm), una plastica leggera e resistente e ha inserite nelle gambe delle zip colorate per chiuderlo e trasportarlo via facilmente, perfetto per ambienti interni ed esterni. Miss Folding è stato presentato a Imm Cologne 2008 e farà parte della collezione autunnale dell’azienda francese Ligne Roset (http://ligne-roset.com/), in vendita da settembre a circa 500 Euro. Questo tavolo ha già ricevuto riconoscimenti al VIA 2007, al Future Design Award 2008 in South Korea, nella categoria éco-friendly, all’Interior Innovation Award 08 in Germania, nella categoria Best Detail e al Label VIA 2008, in Francia.

Il tavolo Box Chair/Child’s Chair, della giovane designer inglese Eiry Rock  (http://www.eiryrock.co.uk/) è, allo stesso tempo cubo, piano d’appoggio, seduta, sedia e superficie di gioco, un mix ideale per adulti e bambini. Il disegno gioca le sue linee ad incastro e scomparsa e la seduta è concepita per apparire e scomparire all’interno di un alloggiamento aperto all’interno della forma-cubo (dimensioni 550×550×550). Un arredo originale pensato, nella versione Child’s Chair, per stimolare la fantasia dei bambini e per soddisfare l’esigenza degli adulti di tenere in ordine gli  spazi.

La designer è stata eletta Designer of the Year 2007 alla scorsa edizione del concorso Design Factory e dopo la breve apparizione al Salone del Mobile 2008, Box Chair/Child’s Chair sarà al 100% Design di Londra dal 18 al 21 settembre prossimo e al Hub: National Centre for Craft and Design di Lincolnshire, dal 12 settembre al 9 novembre 2008.