Pubblicato il

MMD P/E 09: donne per bene

Fiori, fiocchi, ruches, cristalli. ecco la nuova femminilità.

Sportmax

C’è un nostalgico ritorno agli anni Sessanta e Settanta sulle passerelle milanesi, in ricordo alla borghesia di quei tempi, ma non solo. E poi la femminilità, espressa con abiti leggiadri, morbidi, lunghi fino ai piedi, fiocchi e fiori. Dedicate a signorine per bene.
Alberta Ferretti si rivolge ad una donna speciale, che abbia testa e cuore, a donne non omologate che amano una moda ‘vibrante’ fatta di frange incastrate nello chiffon, o libere di muoversi con leggerezza. Di giorno indossa pantaloni slim abbinati a maglie ampie, oppure short e gonne lunghe fino alle ginocchia. La sera gli abiti sembrano quelli di una dea, alcuni mono spalla, altri ripresi sull’orlo con giochi di fiocchi. La palette cromatica è eterogenea, si passa dal rosso al blu, dal viola al nero.
Le donne Missoni sono attratte dai colori, quelli forti, potenti. Indossano gonne lunghe o corte con stampe futuriste, abiti verde acido con ricami di borchie.
Pensa alla terra e alle donne che amano il giardinaggio Burberry, i trench portano motivi floreali, decorazione di pizzi, e macchie dovute all’umidità della terra. E poi, abiti da tè, gonne a vita alta, pantaloni con la vita arricciata. Le maglie sono sottili, tinte o increspate, ruche e fiori decorano il tutto. I colori sono il blu, il rosa antico, il viola, la ghiaia e la lavanda.
Un ‘uccello del paradiso’ la donna di Francesco Scognamiglio che indossa la camicia velata con spalle segnate che sembrano quasi delle ali. La camicia che ha tanto appassionato la pop star Madonna e che lo stilista le ha dedicato in versione ‘angel’. I colori sono tenui come il bianco, il grigio e il rosa, le piume tornano spesso nella collezione, la silhouette è sagomata, le gonne sono lunghe fino al ginocchio. La sera, la donna efebica di Scognamiglio brilla con cristalli Swarovski. E’ onirica anche la bellezza delle maglie, in cui i cristalli sono “spezzati” da intarsi a grandi fiori in pizzo applicati sullo chiffon.
Ricorda la borghesia elegante degli anni Sessanta la collezione firmata Moschino, dove trionfano il nero e il bianco. Il trapezio rovesciato è la forma che torna nelle giacche, nei cappotti e nelle cappe. Abiti lunghi e mini in raso o chiffon hanno fiocchi e ruche. Gli occhiali sono da gatta con i lembi a triangolo che salgono oltre le ciglia, le scarpe vere sculture.
Fraschezza, semplicità, toni pastello per la romantica ragazza Sportmax (foto) lei ama gli short e le salopette sia lunghe che corte, ma comunque leggere e, a volte, abbondanti. I riferimenti sono vagamente orientali, molti disegni floreali, righe pigiama e ricami decoro. Le gonne vivono di trasparenze mai volgari, cotone, seta e raso di lino rendono la silhouette più fluida.
Abiti drappeggio, cardigan ricamati con pietre, colori vibranti e tanto corallo. Sono donne per bene quelle di Blumarine indossano gonne a vita alta, cinturoni, pantaloni ampi fin sotto al ginocchio. L’ispirazione è quella degli anni Sessanta e pietre color argento ricamano gli abiti da gran sera.