Pubblicato il

P/E 09: l’happening che fa tendenza

Presentazioni come happening per le collezioni proposte durante la settimana della moda milanese e dedicate all’estate del futuro.

Borbonese

Alcune tra le più importanti case di moda presenti alla settimana della moda milanese hanno mostrato le nuove collezioni Primavera/Estate 2009 allestendo delle presentazioni suggestive e originali, grazie ad alcune atmosfere fuori dal comune. Noi di stile.it, affascinante dalle location, abbiamo voluto raccontarvele. Questa la prima parte…
Un posto d’onore va al marchio Maliparmi e al suo happening Respiro. E’ un percorso dell’anima, un respiro come un’onda interiore che conduce al centro della memoria di ognuno di noi, fatto di suoni, gesti, illusioni.  Il viaggio inizia in un contrasto di interni e luci tra le splendide stanze di Palazzo Visconti. L’ingresso e le prime sale sono silenziose e buie, accompagnate da un lieve sussurro in sottofondo che incontra, durante il cammino, l’infrangersi delle onde del mare.
Le stanze custodiscono quattro mobiles, dei tronchi di legno dotati di braccia da cui pendono gli outfits della collezione (giacche, abiti, borse e tanti foulard) insieme a degli oggetti in contrappeso: un vecchio ventilatore, dei giornali, una bilancia e dei piccoli mappamondi, tracce del giardino incantato della memoria e del viaggio.  La luce è soffusa e calda, sa di terra rossa e spezie orientali e avvolge dolcemente il legno, la tela e l’ecrù, i materiali naturali con cui è realizzato l’intero percorso.
L’ultima sala ospita quattro performer che danzano in controluce su pedane illuminate (coreografia di Davide Montagna), catturando con il movimento il respiro della luce e dell’aria. Durante la performance, delle ancelle scalze, ombre leggere vestite di bianco, offrono al pubblico doni semplici ma speciali, come un fico maturo avvolto in delle soffici garze bianche legate da uno spago.
Maliparmi sceglie di far indossare i capi della sua preziosa e impalpabile collezione a donne in cui è possibile riconoscersi, diverse tra loro e quindi simbolo della bellezza reale. Nessuna passerella, ma la vitalità e il ritmo della musica nella grazia sinuosa di ballerine leggere come farfalle.
Borbonese (foto) per la Primavera/Estate 2009 sprofonda in un giardino onirico dove i capi della collezione attraversano tutte le stagioni. L’odore di prato fresco accompagna un percorso tra fiori e fili d’erba, in un trionfo di stampe floreali, ricami, decorazioni di raso degrade e applicazioni di pietre. Anche negli accessori spuntano piccoli bouquet, per una donna che accorda il suo stile alla bellezza di un giardino fiorito.
La presentazione di Fay si è distinta per la scelta di una location raramente aperta al pubblico, una delle sale più antiche del Palazzo Reale di Piazza Duomo, quella delle Cariatidi, che ha ospitato i suoi intramontabili trench, rieditati in vinile nero e contrappunti acidi.