Pubblicato il

Aspettando il Natale ad Helsinki

Short break nella capitale finlandese dove le ultime tendenze del design convivono con il gusto delle tradizioni nordiche che, durante la stagione natalizia, diventano ancora più marcate.

Helsinki inverno
Copyright ©Helsinki City Tourist & Convention Bureau.

Non c’è città che riesce a coniugare esotismo dell’Est, moderno stile nordico e vivacità notturna come Helsinki. La capitale della Finlandia, bella tutto l’anno, si trasforma durante la stagione invernale in una piccola bomboniera di stile e atmosfera racchiusi in quel suo centro urbano così gradevolmente circondato dalla natura incontaminata e dal mare. Già dopo la metà di novembre la città si illumina delle luci del Natale invogliando allo shopping che, in terra di design, non può che riservare originali idee.

Il quartiere del design nelle vicinanze del Parco di Dianapuisto è caratterizzato da innumerevoli negozi di design, antichità e decorazioni ma anche da boutique di abbigliamento. Non c’è che l’imbarazzo nella scelta, del resto Helsinki vanta la più ampia varietà di negozi della Finlandia. Insomma, con le prime luci del Natale niente di meglio che regalarsi uno short break nella capitale della Finlandia, dove scegliere originali regali “nordici” da mettere sotto l’albero. Ma come cambia la città sotto l’effetto natalizio? Tanto per cominciare la centralissima via Sofiankatu, già museo open air che ripropone arredi urbani -pavimentazione, illuminazione, chioschi- dalla fine del XVIII secolo al 1930, cambia la sua veste concedendosi qualche addobbo in più in stile noridico ma riproducendo le usanze nei diversi periodi storici.

Dicembre, invece, è il mese dei mercatini, come nel resto d’Europa. Ad Helsinki però se ne svolge uno davvero originale:  è il Mercatino natalizio delle Donne, una fiera al femminile dove vengono venduti  vendono articoli di bigiotteria, maglioni, tappeti, oggetti in ceramica, articoli in pelle e legno, capi d’abbigliamento, dolci, specialità e decorazioni natalizie. L’indirizzo è Centro Fiere Wanha Satama – Pikku Satamakatu 3/5. Senz’altro più tradizionale è il Mercato do San Tommaso (dall’8 dicembre ai giorni prima della vigilia), l’appuntamento più atteso per lo shopping di Natale a Helsinki. Lungo il Parco Esplanade, nel cuore della città, si stendono oltre 100 bancarelle tipiche con oggetti di artigianato, dolciumi e prodotti tradizionali, e rimangono aperte dalle 11 alle 18 (sabato e domenica dalle 10 alle 17).

Per chi non ha tempo di aspettare il mese natalizio per lo shopping nordico, troverà sempre aperti i grandi centri dello shopping di Helsinki, come Kamppi, ad esempio, il nuovissimo centro commerciale e di viaggi della città, che ospita 150 negozi ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana o l’autobus: si arriva direttamente dentro il centro commerciale. Chi è alla ricerca di articoli particolari o artigianali, deve visitare il Palazzo Kiseleff che si trova nel centro storico di Helsinki, nella Piazza del Senato, di fronte la chiesa del Duomo. Infine, altre due segnalazioni: il Centro Commerciale Itäkeskus e Stockmann (Aleksanterinkatu 52), il centro commerciale più grande della Scandinavia.

Infine, per il mangiare meritano una “visita”, tra i Ristoranti Michelin della città, lo Chez Dominique (Rikhardinkatu 4, tel. +358 0 9 612 7393), il Restaurant G. W. Sundmans (Eteläranta 16, tel. +358 0 9 622 6410) e Demo (Uudenmaankatu 9-11, tel. +358 0 9 2289 0840). Qui non lasciatevi sfuggire le specialità di stagione: agnello, cavolo, alce, renna, anatra, rosolli (insalata di rape rosse), sformati di tuberi, biscotti allo zenzero, torte di Natale e il glögi, un vino caldo speziato molto gradevole.

Informazioni
Helsinki City Tourist & Convention Bureau
Pohjoisesplanadi 19
Tel: +358 (0)9 3101 3300
tourist.info@hel.fi
www.visithelsinki.fi