Pubblicato il

Eleganza intramontabile

Passano gli anni, il tubino a volte cambia pelle, altre torna classico, fatto è che rimane il must have di ogni stagione.

AB/Soul

Lo conosciamo bene. Ogni donna ne possiede almeno uno nel proprio guardaroba. Non se ne può fare a meno. Sarà perché è adatto ad ogni occasione, da quella più informale a quella mondana, da un semplice appuntamento di lavoro ad un cocktail di classe. Il tubino, o little black dress, è l’abito dall’eleganza intramontabile, e non è un caso che sia stato creato da Madamoiselle Coco Chanel.

Passano gli anni, il tubino a volte cambia pelle, altre torna classico, fatto è che rimane il must have di ogni stagione. Ci sono stilisti che si divertono ad arricchirlo di piccoli dettagli, come per esempio John Richmond che lo rende a bustier con vita strizzata e coppe sul seno, oppure La Perla che lo rende unico con inserti in delicato pizzo, o ancora Roccobarocco che lo riempie di sottili piume che giocano con il movimento del corpo. E poi Krizia che lo preferisce lucente con inserti in vernice nero su nero.

Anche gli accessori conferiscono maggior carattere al tubino, Frankie Morello, per esempio, al suo classico LBD abbina un cappellino con occhi fumettosi che ti osservano, Francesco Scognamiglio lo arricchisce di un ampio collo a balze, e Luciano Soprani osa utilizzando per le maniche un colore differente dal nero. Ultra femminili e super sexy i classici tubini proposti da Mariella Burani, AB/Soul (foto) e Dsquared.