Pubblicato il

Luci e sapori dei mercatini natalizi

I più divertenti mercatini di Natale dove scovare originali souvenir e assaggiare tutti i sapori della festa in arrivo.

Mercato Natale Merano
Credits ©Kaufleute Aktiv Meran

Inizia il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale, e ce lo ricordano gli irriducibili Mercatini che sono un must della saga prenatalizia da ogni parte del mondo. In Italia i mercatini più caratteristici sono quelli del Trentino Alto Adige, dove si è soliti rispettare l’usanza medievale tedesca di accogliere gli artigiani con i loro oggetti lavorati a mano da regalare in occasione della gioiosa festività.

I momenti allegri e conviviali tra bancarelle ed abeti vestiti a festa non sono una prerogativa altoatesina; sono numerose infatti le località dove immergersi in atmosfere suggestive fatte di sapori e usanze sotto il bianco candore della neve. Arco e tutto il Garda Trentino, si stanno preparando per far sì che il prossimo Natale sia per tutti i visitatori un’esperienza indimenticabile, dove vivere momenti unici. Il centro si colora di rosso con il tappeto che accompagna la passeggiata tra i negozietti e le botteghe del paese dove si potranno trovare prodotti tipici dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica.

Per i più golosi non mancano momenti dolci tra i “sapori del Mercatino”, una zona che si snoda tra 15 stand dove l’offerta gastronomica si fa ricca e propone un itinerario di degustazioni dove fare il pieno di specialità locali tra grappe, vini e gustosi sfizi.  Il mercatino di Bolzano è l’appuntamento più atteso dell’anno: allestito nel cuore del centro della città, nella Piazza Walther, si veste di festa colori tra le centinaia di luci che illuminano le vie del centro storico dove gli espositori offrono simpatiche idee regalo provenienti dall’artigianato locale, come ceramiche, capi i feltro ed i tradizionali giocattoli in legno tipici della Val Gardenia oltre agli immancabili dolci e produzioni enogastronomiche sulle note di un piacevole sottofondo musicale, quello dei canti natalizi degli zampognari. Anche le strade ed i vicoli del centro di Merano, in pieno Tirolo, offrono una grande varietà di idee per regali natalizi tra gli addobbi e l’ oggettistica in ceramica, in legno ed in feltro.

A Rimini i mercatini hanno un fascino particolare tutto da condividere in coppia o in famiglia tra i prodotti  in ferro battuto o in ceramica dipinti a mano o dilettandosi nell’assaporare golose crêpes o caldarroste. Che dire dei torroni, un tempio del gusto per gli amanti della cioccolata dove c’è solo l’imbarazzo della scelta. A Firenze il mercato è in Piazza Santissima Annunziata, dal 23 del mese fino all’epifania qui si trovano bancarelle dall’artigianato locale a quello etnico, oltre a specialità alimentari e articoli curiosi di ogni genere tra musica, spettacoli e giochi.

Come ogni anno Piazza Navona, nel cuore di Roma, nel periodo dell’Avvento si anima di bancarelle di dolciumi di ogni tipo e simpatiche befane tra giostre e luci colorate. Per tutto il mese di dicembre anche i vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librari, a Napoli, si riempiono di bancarelle che vendono le celebri statuine del presepe in terracotta e con i vestiti di stoffa; troverete statue di personaggi famosi dal mondo dello spettacolo, alla polica e allo sport.

Link utili:
www.mercatini-natale.com