Pubblicato il

Charme natalizio tra shopping e ristoranti

Atmosfere natalizie in versione charmant. Ecco gli indirizzi dal Nord al Sud d’Italia per godersi lo shopping dei mercatini e deliziare il palato con specialità invernali a lume di candela.

Bolzano di charme
Courtesy of ©Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano

Chissà quanti di voi avranno detto: “Il prossimo anno i regali di Natale li compro in anticipo, non voglio ridurmi all’ultimo momento”. Ebbene se volete mantenere il punto è ora di programmare e organizzare gli acquisti. Ma se non avete voglia di imbottigliarvi nel traffico di una grande città e  di chiudervi in uno dei soliti centri commerciali, allora una valida alternativa è rappresentata dai mercatini di Natale che nel periodo dell’Avvento animano la nostra penisola, da Nord a Sud.

Uno dei più noti è quello di Bolzano detto anche il Bozner Christkindlmarkt, che si svolgerà dal 28 novembre al 23 dicembre prossimo. Dalla mattina fino alla sera,  ogni giorno comprese le domeniche e i festivi, in piazza Walther nel cuore di Bolzano, è possibile passeggiare tra le ‘Christkindlmarkt’, le caratteristiche casette in legno dove gli 80 espositori della edizione di quest’anno propongono addobbi in vetro, in legno e ceramica, oggetti in lana cotta, tante candele e tante idee regalo della tradizione artigianale. Non mancano le specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il tipico “Zelten”, il classico e intramontabile strudel di mele, e tanti tipi di biscotti. Il mercatino è particolarmente suggestivo dopo il tramonto quando si accendono le luci e l’atmosfera si fa magica: profumo di cannella, di legna al fuoco, di  dolci fatti in casa, di vin brulé e canti natalizi in sottofondo. Una curiosa tradizione della città è quella che vede la casa natale dell’astronomo Max Valier, in piazza della Parrocchia davanti al Duomo, trasformata in Calendario dell’Avvento. Le 24 finestre illuminate contengono, infatti, immagini a tema che vengono svelate giorno dopo giorno fino al Natale.

Potrete dormire al Mondschein Luna Parkhotel al centro storico della città, circondato dal verde di un grande parco. Hotel di lunga tradizione, conosciuto anticamente con il nome di Taverna Mondschein (chiaro di luna),  conserva un’atmosfera familiare. Il suo fiore all’occhiello è il ristorante curato dallo Chef Karl Unterhofer, che propone percorsi culinari ispirati alla stagionalità dei prodotti.

Cambiamo regione, scendiamo un po’ più a sud e approdiamo nel Mugello a Palazzuolo sul Senio, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana (in provincia di Firenze). Palazzuolo è ormai conosciuto come il paese dei 1000 presepi, perché da quattro anni nel periodo dell’avvento gli abitanti del paese realizzano e allestiscono presepi di ogni genere e fattezza che decorano gli angoli più suggestivi del borgo medievale.

Nicchie, vetrine, giardini, fontane, soglie delle case, piazze, fino agli anfratti più nascosti, accolgono le creazioni degli appassionati, esperti o principianti che siano. Palazzuolo sembra un ‘piccolo grande presepe’.  In questo scenario suggestivo nei giorni di festa, e più esattamente il 7, 8, 14 e 21 dicembre, si svolge anche il tradizionale mercatino di Natale. Ovviamente anche in terra toscana non può mancare lo stand gastronomico “La Mangiatoia” dove degustare i migliori prodotti tipici. Il mercatino è arricchito da spettacoli in tema: cori gospel, zampognari, burattini.  E i più piccoli possono consegnare la loro letterina a Babbo Natale in persona.

Per dormire c’è un luogo tranquillo, romantico, raffinato, carico di storia, dove il Natale ha il profumo delle caldarroste e del vino rosso. E’ la Locanda Senio, solo 8 tra camere e suite, tutte arredate con pezzi d’antiquariato locale e mobili di famiglia. I proprietari Ercole e Roberta, vi accolgono con grande cordialità e un profondo senso di ospitalità. Ottima cuoca, Roberta propone una cucina regionale dove a dominare sono funghi, tartufi, castagne, carne di maiale ed erbe aromatiche.

Regione che vai, locanda che trovi. Scendendo al Sud dello Stivale un indirizzo che vale per tutto l’anno è quello che conduce nel presepe vivente di Ragusa Ibla, parte storica del capoluogo siciliano, dove si trova La Locanda Don Serafino: raffinatezza ed eleganza, cucina creativa del territorio, una straordinaria carta degli oli e una cantina con più di ottocento etichette da tutto il mondo. Tutto questo e molto di più nei suggestivi ambienti ipogei di un palazzo nobiliare del ‘700, nel cuore storico della città. A pochi passi, l’omonimo Hotel di charme, anch’esso del ‘700, con dieci, particolarissime camere per chi ama l’esclusività del bon vivre.

Indirizzi utili

Mondschein Luna Parkhotel Charme & Relax
via Piave 15 – Bolzano
Tel: 0471/975 642
www.hotel-luna.it

Locanda Senio Charme & Relax
B.go dell’Ore 1
Palazzuolo sul Senio – Firenze
www.locandasenio.com

Locanda Don Serafino Romantik Hotel
Hotel Via XI Febbraio 15
Ragusa Ibla (RG)
Tel: 0932.220065
Ristorante
via Orfanotrofio 39
Tel: 0932/248778
www.locandadonserafino.it