Pubblicato il

Eco tech

Novità hi-tech altamente ecologiche.

Computer
istockphoto.com

Tutti pazzi per l’hi-tech? Ben venga, soprattutto se ecologico. E’ il must dei prossimi acquisti natalizi. L’utilizzo di strumenti tecnologici è in continuo aumento, ma spesso accompagnato da poca sensibilità ambientale anche se molte case produttrici di elettrodomestici, cellulari e dispositivi multimediali hanno immesso sul mercato una vasta gamma di prodotti eco-tech.

E’ il caso delle stampanti verdi, a basso consumo elettrico e realizzate con il 50% circa di materia prima in meno. Una stampa responsabile, infatti, preserva l’ambiente: questo è il concept dei dispositivi messi a punto da Xerox (http://www.office.xerox.com). La stampante Xerox Phaser 8560 a inchiostro solido è pulita, ecologica e facile da usare. Dispone di una fantastica velocità di stampa: fino a 30 pagine al minuto a colori A4, con un tempo di uscita prima pagina di soli cinque secondi I  colori sono estremamente vivaci: la tecnologia di miglioramento delle immagini 2400 FinePoint™ fornisce, pagina dopo pagina, una qualità eccellente e di forte impatto, persino su carta riciclata. Nessuna fuoriuscita di materiali, niente emissioni di ozono e il 97,5% in meno di sprechi rispetto a una normale stampante laser a colori. Inoltre, utilizza un inchiostro atossico, che può essere maneggiato in tutta sicurezza anche dai bambini.

Per la vita di tutti i giorni,  potete provare orologi che funzionano a energia solare, zainetti fotovoltaici che permettono di ricaricare il lettore Mp3 e la batteria della videocamera senza bisogno della corrente elettrica. La gamma di borse e zaini Voltaic (http://www.voltaicsystems.com) si arricchisce di nuovi modelli. Ogni zaino è dotato di 3 moduli fotovoltaici per catturare l’energia solare e convertirla in elettricità per dispositivi mobili. I 4 watt di potenza sono sufficienti a far funzionare palmari, cellulari e anche macchine fotografiche digitali. Energia insufficiente invece per le richieste di un computer portatile.

Hyundai (http://www.hyundai.it/) propone il suo monitor ecologico multifunzione, BlueH HM22D, un 22 pollici che, a piena luminosità, sembra in grado di consumare meno di 3 W di potenza. Questo dispositivo ha molti ingressi, sia analogici che digitali: HDMI, VGA, S-Video, SCART, composit, component e altro ancora. E’ inoltre dotato di sintonizzatore analogico e per digitale terrestre. Tutte le funzioni principali sono gestibili dal telecomando incluso nella confezione.