Pubblicato il

Matite di vinile

Quando la musica disegna la storia. Fumettisti, disegnatori e illustratori al servizio della discografia italiana.

Matite di vinile
Giorgio Forattini

 Fino al 27 febbraio 2009 alla Sala Santa Rita di Roma la mostra “Matite di Vinile” una suggestiva ricostruzione del rapporto tra musica e fumetto a partire dagli anni ’50 del secolo scorso attraverso le copertine dei dischi in vinile e dei cd dei nostri giorni.

La mostra è a cura di Roberto Catelli e Luciano Ceri per l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi con la collaborazione di Christian Calabrese, Francesco Coniglio e Franco Settimo.
Dalla metà degli Anni Cinquanta il legame tra musica leggera e grafica è diventato sempre più forte, per la grande diffusione che cominciavano ad avere i dischi in vinile, sia nel formato a 33 giri che in quello a 45 giri. La busta che conteneva il disco cessava di essere un anonimo contenitore ma diventava chiusa e illustrata, con fotografie e spesso con disegni.

I giovani grafici si trovarono spesso ad assumere le vesti degli illustratori, e alcuni di loro avrebbero poi intrapreso un percorso artistico che li avrebbe portati all’interno del mondo del fumetto.
In esposizione copertine realizzate da nomi eccellenti del fumetto come Guido Crepax e Andrea Pazienza, ma anche da artisti rimasti nell’ambito della grafica e della illustrazione come Ferruccio Piludu, autore di moltissime copertine per Sergio Endrigo, Mario Convertino, che con il suo tratto ha rinnovato il modo di concepire e realizzare la copertina di un disco a partire dagli anni ’70 o ancora Emanuele Luzzati, scenografo e pittore.

Una piccola sezione della mostra documenta l’attività di disegnatori o di pittori che alcuni interpreti hanno coltivato parallelamente a quella di musicisti e di cantanti, a partire da Augusto Daolio dei Nomadi per arrivare a Paolo Conte, Lucio Battisti, Francesco De Gregori e altri ancora.
A corredo della mostra il visitatore potrà visionare un contributo video con materiali gentilmente concessi da Rai Teche.

Potrebbe interessarti