Pubblicato il

C’era una volta un anello…

Più che una mostra, una favola raccontata da corone, spade, anelli a sigillo e uccelli che brillano. La mostra di gioielli di Gabi Dziuba trasforma lo spazio espositivo della Galleria Civica di Modena.

C'era una volta un anello...

Corone, spade, anelli a sigillo e uccelli che brillano: ha il sapore di una favola la mostra di gioielli di Gabi Dziuba che insieme a Christian Philipp Müller trasforma lo spazio espositivo della Galleria Civica di Modena in una immaginaria ambientazione per cercatori d’oro.
Una ventina di gioielli e un’installazione dal sapore fiabesco raccontano di cappelli a cilindro, stivali e borchie impresse al vin rouge de France.
Inaugura domenica 1 febbraio 2009 alle ore 12.00 nelle Sale Superiori di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, la mostra "C’era una volta un anello… Gioielli di Gabi Dziuba presentati da Christian Philipp Müller".
Organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena la mostra è curata da Cornelia Lauf.

Gabi Dziuba, artista tedesca che vive e lavora a Monaco, presenta in questa occasione una selezione di pezzi originali in oro, argento e pietre preziose, la metà dei quali realizzati in collaborazione con alcuni dei più importanti artisti della scena contemporanea tedesca fra cui Martin Kippenberger, Heimo Zobernig, Hans-Jörg Mayer e Günther Förg. Mentre non è possibile collocare con precisione Gabi Dziuba in una corrente o movimento specifico, si può comunque affermare che l’artista ha spesso creato gioielli anticipando stili e mode poi confluiti nello street style come nella haute couture del gioiello.

In questo caso propone una piccola ma significativa retrospettiva del suo lavoro e offre un’originale indagine sul confine fra arte e artigianato.
Uno degli obiettivi della mostra è quello di mettere in luce e in discussione i rapporti tra pratiche artistiche diverse; si aprono domande quali: fino a che punto il gioiello è frutto del lavoro artigianale? Come dialogano tra loro l’artista che progetta e quello che realizza?
I gioielli esposti in vetrine apposite dialogheranno con l’installazione ideata dall’artista Christian Philipp Müller, autore fra l’altro della grafica del catalogo.

C’ERA UN VOLTA UN ANELLO…

Gioielli di Gabi Dziuba
1 febbraio – 26 aprile 2009

Galleria Civica di Modena
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103 Modena
Tel. +39 059 2032911
galcivmo@comune.modena.it

Potrebbe interessarti