Pubblicato il

Le splendide muse di Daniel Day Lewis

Nicole Kidman, Penelope Cruz, Kate Hudson, Marion Cotillard, Judi Dench e Sophia Loren sono le muse di “Nine”, il più atteso musical del 2009 che certamente lascerà un marchio sul grande schermo.

Le protagoniste del film Nine

Roma – Sul ciak di scena, alla voce regista c’è scritto Rob Marshall, già premiato con l’Oscar nel 2002 per “Chicago” – il film che aveva ufficialmente risorto il filone del musical dopo il bellissimo “Moulin Rouge!”. Davanti la macchina da presa un’Alfa Romeo sfreccia per le strade che costeggiano Piazza del Popolo. A bordo Daniel Day Lewis e Sophia Loren, la sua mamma cinematografica. Da lì a poco la troupe si sposterà in un altro luogo della città per girare le sequenze notturne con l’attore che sarà affiancato in una scena di canto da Nicole Kidman in persona! Quando la bionda australiana torna nella sua roulotte, in scena arriva Penelope Cruz… l’ex del suo ex marito Tom Cruise!!

Siamo sul set di “Nine”, certamente il film più glamour di questo nuovo anno. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway ispirato direttamente a “Otto e mezzo” di Federico Fellini che con queste parole raccontava il suo film: “In crisi esistenziale e creativa, alle prese con un film da fare, un regista fa una sorta di mobilitazione generale di emozioni, affetti, ricordi, sogni, complessi, bugie. Un misto tra una sgangherata seduta psicanalitica e un disordinato esame di coscienza in un’atmosfera da limbo”.

Ambientato nell’Italia degli anni ’60, il film racconta le (dis)avventure del regista Guido Contini (Daniel Day Lewis) un uomo colpito dalla crisi di mezza età. Sta cercando di ultimare il suo nuovo film ma non ci riesce. Il suo più grande problema è che ci sono tante, troppe donne nella sua vita. Sua moglie Luisa (Marion Cotillard), Carla la sua amante focosa (Penelope Cruz) e Claudia, la sua musa ispiratrice (Nicole Kidman). Vedremo Guido lottare per trovare l’armonia nella sua professione e nella sua vita personale… ma più andrà avanti, più si ritroverà intrappolato in una rete sentimentale senza uscita. Nel cast ci sono anche Dame Judi DenchLiliale La Fleur, migliore amica di Guido) e Kate Hudson nei panni della giornalista di Vogue Stephanie Necrophorus che riuscirà ad attirare il regista tra le sue grazie (la Hudson si è lasciata alle spalle le rivali Sienna Miller e Anne Hathaway per il ruolo).

Il musical originale è stato scritto da Maury Yeston  che ebbe l’idea nel 1973, quando da ragazzo aveva visto il film di Fellini e ne era rimasto colpito: “Ho guardato lo schermo e ho pensato: ‘quello sono io’. All’epoca credevo in tutti i sogni e negli ideali che rappresentavano l’ essere artista ed eccolo… un film incentrato su un artista nei guai. È diventata come un’ossessione”.

Con tutti quei grandi nomi del cast e con una troupe composta da grandi artisti del mestiere “Nine” vanta un record di nomination all’Oscar nella sua squadra. Il film segna il grande ritorno di Nicole Kidman al musical dai tempi di “Moulin Rouge!“. L’attrice è stata reclutata dopo che Catherine Zeta Jones aveva rifiutato il ruolo… secondo alcuni proprio perché il regista non aveva accettato la sua richiesta di espandere la parte: “E’ stato bellissimo tornare a cantare e ballare – ha detto la Kidman – ma ancora meglio è stato porterlo fare circondata da tante donne meravigliose”. Per Penelope Cruz è invece un debutto nel genere: “Ho dovuto superare una grande paura, ma tutti mi hanno protetta sul set”.

Tra le attrici c’è anche Stacy “Fergie” Ferguson, musicista al suo terzo film per il cinema (aveva già interpretato “Poseidon” e “Grindhouse” di Tarantino e Rodriguez):  “Interpreto la Saranghina e il mio personaggio introduce Guido al mondo del sesso – ha detto Fergie – Canterò una canzone molto potente. Sul set ho cercato di essere come una spugna: volevo imparare ogni cosa da questi grandissimi attori”. Quanto a Daniel Day Lewis, l’attore è arrivato ad avere la parte dopo che Javier Bardem ha mollato il progetto per godersi un anno di vacanza. Si dice che l’attore (premio Oscar per il suo ruolo ne “Il petroliere”) abbia inviato alla produzione un tape in cui si esibiva in performance canore… lasciando il regista sbalordito! Per entrare nel ruolo di Guido Contini (che al cinema fu di Marcello Mastroianni) Lewis ha studiato l’italiano, esercitandosi a lungo e sforzandosi di parlare la lingua anche fuori dal set.

Il musical, che debuttò a Broadway nel 1982, vanta ben  729 performance. Raul Julia interpretava Guido. L’allestimento vinse cinque Tony Awards, tra cui anche Miglior Musical e Miglior attrice. Nel 2003 è stato riportato a Broadway con Antonio Banderas come protagonista: questa volta le performance sono state 283 e i Tony Awards due… miglior Revival di un musical e miglior attrice. Riuscirà “Nine” a mantenere le sue promesse sia per la critica che al box office? Lo scopriremo a partire dal 25 novembre prossimo, quando i Fratelli Weinstein lo distribuiranno negli Usa.

Per saperne di più sul film:
Date un’occhiata alla nostra galleria delle immagini