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Semplicemente t-shirt

Per l’estate 2009 non potevano mancare le t-shirt. Adatte a tutti i palati, i corpi, le menti, i gusti.

Dsquared2 PE 2009

La moda è in continuo movimento. Forme che danno spazio a nuove forme, silhouette che cambiano con l’umore del Pianeta, si strizza l’occhio al futuro con abiti dai concetti e tessuti stravaganti, ma non si perde mai di vista il passato, quello che ‘forma’ le ossa, quello che parla della nostra storia, quello che ‘l’esperienza porta consiglio’.

Esistono capi che sono semplicemente evergreen, quelli che andranno sempre di moda a prescindere dalle tendenze, che indossandoli non ti faranno mai sentire fuori luogo e, soprattutto, ti fanno sentire te stessa. In primis, la t-shirt. Insomma, chi di voi non ha nei cassetti la classica maglietta di cotone, con scollo tondo e taglio dritto ? Certo i tempi sono cambiati dalla sua nascita, era il capo utilizzato sotto le uniformi dai soldati e marinai statunitensi durante la prima guerra mondiale. In seguito adottata da manovali e braccianti. Ed oggi?

Oggi è un palcoscenico. Di slogan, battute, frasi celebri, quadri illustri, commenti sociali o politici, disegni. Luogo creativo di ogni stilista, dunque, dove poter far passare il proprio messaggio, il proprio stato d’animo, la propria creatività.

E dunque, anche per l’estate 2009 non potevano mancare le t-shirt adatte a tutti i palati, i corpi, le menti, i gusti. I gemelli canadesi fondatori del brand Dsquared2 (foto) le hanno regalato un red carpet d’eccezione:  la passerella di Milano Moda Donna. La t-shirt avvitata con i nomi del duo di stilisti ben in vista è perfetta sul jeans scuro. Levi’s la propone in molteplici forme e stampe, si può scegliere quella con collo a barca e maniche leggermente a palloncino, quella dal taglio classico con la bandiera americana, o più elaborata con piccoli bottoni. Colorate e nei colori pastello le stampe delle t-shirt  firmate Diesel.

Cornelius è un prodotto complesso che combina in sé musica, letteratura, arte e moda. Una vera e propria opera sociale in più atti, dai risvolti nudi e crudi, narratrice incosciente di una realtà che popola le notti.  Personaggio principe, unico protagonista onirico seppur in carne e ossa: Cornelius – Rifo, l’alter ego del personaggio di Moorcock. Accanto alla produzione musicale e audiovisiva, il progetto Cornelius si traduce in una serie di grafiche nate per esprimere al meglio il concetto creativo e multilivello che sta alla base di tutto. In collaborazione con il brand francese SIX PACK, Cornelius viene celebrato in una serie di t-shirt tutte rigorosamente in limited edition. E’ l’italiano Turbokrapfen che traduce in vettoriale l’impasto musical/letterario di Cornelius. I riferimenti principe non potevano altro che essere  i masterpieces della coppia “do it yourself” per eccellenza: Westwood-McLaren. Il periodo è sempre il 1977, l’area è fortemente british, la filosofia non esiste, c’è solo anarchia. Puoi acquistarle su www.blakshop.com

Oltre ai grandi brand, quelli che conosciamo bene grazie anche all’affidabilità del prodotto, esiste un universo meno conosciuto ma non per questo meno creativo: sono giovani e hanno menti gravide. Scommettere su di loro è come vincere!

“Tu sarai lo stilista, tu sarai il designer” è il grido con il quale il progetto Zuzù Factory si fa spazio nel mondo della moda. Non solo una semplice community ma un negozio online per condividere idee e dare spazio alla propria creatività grazie alla t-shirt, mezzo di comunicazione per eccellenza. Su zuzu.it è possibile acquistare magliette dai disegni unici, i modelli vengono creati dagli utenti stessi che, grazie a concorsi bisettimanali, possono avere la possibilità di stampare e vendere la propria t-shirt. Il compenso iniziale è di 800 euro che, ovviamente, può incrementarsi grazie a ristampe future. A decidere per il vincitore saranno i voti della Community. Le magliette sono in cotone al 100%, taglio slim e dalla vestibilità confortevole.

Giovani, carine, ironiche, perfide, blasfeme e dalla creatività bizzarra nonché unica! Parliamo di Serpe In Seno collettivo formato da Camilla Falsini, Giovanna Pistone e Susanna Campana, pronte a mordere con annessa porzione di veleno! Le stampe che creano (adatte a lingerie, spillette, felpe e ovviamente t-shirt) sono un insieme di strani esserini deformati e deformanti, bambini non troppo docili, peluches perfetti per il miglior incubo, dolci e inquietanti. I colori che utilizzano sono brillanti, e tutto ciò che porta la loro firma è fatto a mano, infatti le serpi ci tengono a precisare che “tutte le imperfezioni derivano dal procedimento artigianale, e sono da considerarsi garanzia di originalità e genuinità”. E ancora, loro sono “eque e solidali, non sperimentano su animali, senza conservanti e ricche di fibra”. Insomma, un buon cocktail… non vi rimane che guardare i disegni scelti da stile.it oppure andare direttamente nella tana delle serpi che trovate in www.serpeinseno.it

La grafica ECOGRAPH, opera del designer romano Stefano Barboni, è stata scelta dalla giuria, composta da membri di Superstudio e di Feeldude, come miglior grafica del game a tema DESIGN&CO. Il game, organizzato da Feeldude, sito web di creativi indipendenti, in occasione del Temporary Museum for New Design, il nuovo progetto di Superstudio Group per il Fuori Salone 2009, ha visto la partecipazione di 66  progetti grafici. Ecograf è stampata su T-shirt a impatto zero, cotone organico al 100%, biologica, prodotta esclusivamente utilizzando energia sostenibile generata dal vento e dal sole; in serie limitata, sarà venduta sul sito Feeldude e all’interno del bookshop Skira allestito negli spazi di Superstudiopiù durante il periodo del Fuorisalone (Milano – 22 al 27 aprile ‘09) al prezzo di 24,00 €. Il nome del designer sarà inserito sull’etichetta stampata all’interno della t-shirt. Le T-Shirt Feeldude sono confezionate con un particolare packaging, un sacchetto del pane realizzato con carta riciclata e biodegradabile al 100%.