Pubblicato il

Costa Blanca tra sole e movida

La Spagna e i suoi paradisi balneari. Dall’Isola di Tabarca alle rinomate località della Costa Blanca, le occasioni per le prime tintarelle di stagione non mancano.

Tabarca isola Spagna

Una vacanza da sogno a due passi da casa. Clima mite tutto l’anno, acque cristalline e fondali incontaminati. Qualche paradiso esotico d’oltreoceano? No, ma è come se lo fosse. Siamo sull’Isola di Tabarca (nella foto) nel cuore del Mare Nostrum, a  circa 20 km dalla città di Alicante, la “capitale” della Costa Blanca spagnola.

L’isola, nota anche come Nueva Tabarca o Piana, è una riserva marina e patrimonio storico allo stesso tempo, dunque garantisce eclatanti meraviglie naturali insieme ad antiche suggestioni racchiuse in un mosaico artistico di notevole fascino. Una striscia di mare da vere intenditrici, se cercate approdi balneari belli, vivaci e un po’ fuori dal comune dove il benessere psico-fisico è assicurato.

Questa isola (l’unica abitata della Comunità Valenciana) con appena un centinaio di abitanti concentrati prevalentemente nella parte ovest, conserva un ecosistema marino e terrestre incontaminato. In realtà più che un’isola, Tabarca va considerata come un piccolo arcipelago che include anche altre isole: La Cantera, La Galera e Nao. La ricchezza delle specie marine e dei fondali, soprattutto le distese di posidonia, hanno portato nel 1986 alla costituzione della riserva marina dell’isola e della zona di mare circostante. Questo patrimonio ambientale potete scoprirlo con gite in barca e uscite di diving. Già per raggiungere l’isola, si attraversa il mare dai porti di Alicante, Santa Pola, Guardamar, Torrevieja e Benidorm. Il viaggio non dura tanto, da Alicante sono circa 45 minuti, durante i mesi estivi sono previste partenze giornaliere e tre partenze settimanali durante il resto dell’anno.

Dal porto di Valencia o di Alicante è possibile anche fare escursioni in catamarano per ammirare l’intero litorale, le cale, le baie e le spiagge. Con la bella stagione l’isola si anima incredibilmente, senza dimenticare la vicinanza con la bella “Ciudad de la Luz” (città della luce) Alicante dove potete rimanere per qualche giorno senza annoiarvi mai. Oltre a passeggiare lungo il mosaico di marmo tricolore composto dal bellissimo lungomare “Explanada de Espana”, potete prendere il sole in una delle quattro bandiere azzurre della città, la famosa spiaggia del Postiguet. Oppure, sempre a portata di mano, anzi di barca, c’è la moderna Benidorm, altro centro famoso della Costa Blanca. Anche qui playa y mar vi terranno compagnia per tintarelle da far invidia. L’ampio litorale della località offre due bellissime spiagge dorate: Playa de Poniente a Ovest e Playa de Levante a est.

Tutto vi ricorderà che siete in uno dei luoghi d’Europa che, nonostante il mantenimento di una grande autenticità nello spirito e nelle tradizioni locali, accoglie comunque di buon grado le influenze cosmopolite provenienti dai flussi internazionali che passano da qui. La Costa Blanca, infatti, è un paradiso che forse non fa clamore come le imparentate Baleari o Canarie, ma che lascia il segno su chi la scopre. Natura, spiagge e mare pulito, gastronomia e movida, arte e cultura (solo Alicante vanta oltre 3000 anni di storia) contraddistinguono questo tratto di costa della Spagna centro-meridionale. Assolutamente da scoprire.
 
Informazioni e link utili
Comunitat Valenciana
www.comunitatvalenciana.com
Costa Blanca Turismo
costablanca.comunitatvalenciana.com