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Una casa griffata

Le griffe della moda sposano il design al Salone del Mobile 2009.

Borromini Lounge

Il Salone del Mobile di quest’anno è stato un importante appuntamento per le più grandi firme della moda internazionale. Lontani dalle passerelle, hanno presentati arredi in edizione limitata, per una casa preziosa e rigorosamente griffata.

La nuova collezione Armani/Casa 2009-2010 si contraddistingue per l’eleganza pura dei suoi pezzi e l’eccellenza della lavorazione artigianale ‘Made in Italy’. D’altronde, lo stile Armani è da sempre esempio di maestria e originalità. La pelle di lucertola viene abbinata ad un tessile sontuoso, riveste un divano, una chaise longue, o viene utilizzata in un esclusivo scrittoio; la pelle stampata effetto shagreen color greige riveste complementi eccezionali: una coiffeuse limited edition o un mobile bar. Preziose essenze come il palissandro arricchiscono le superfici di tavoli o profili di arredi grazie ai sinuosi giochi ottici delle sue venature. Sofisticate tecniche di verniciatura come il liquid metal o l’utilizzo del nichel nero abbinano preziositˆ e luminosità in alcuni complementi, tavoli e lampade. Una collezione semplicemente elegante ed armoniosa in cui si legge l’inconfondibile stile di Giorgio Armani.
Alcuni dei nuovi protagonisti delle linea Casa sono lo scrittoio Camus, una morbida figura monolitica caratterizzata da spigoli smussati e ricoperto esternamente con pelle di lucertola color tabacco, e la chaise longue Borromini, rivestita in tessuto esclusivo Armani/Casa animalier e caratterizzata da importanti braccioli e piedi rivestititi con pelle di lucertola color tabacco.

Sportmax e Bodum, azienda danese specializzata nella produzione di oggetti di design per la cucina e la casa, hanno presentato il frutto della loro collaborazione durante l’esposizione ‘Get Green’, all’interno dello Sportmax Store di Milano, un appuntamento Fuori Salone.
Si tratta di una collezione di nove vasi in gres di ceramica con dimensioni e forme differenti, dal cilindro, al cono, al quadrato, che suscita un vivace e giocoso dialogo con un interlocutore che “pensa verde”. Tratto caratteristico è la presenza di funzionali sottovasi in gomma dalla linea moderna e minimale.
Il design di Bodum è inconfondibile per stile, forme e linearità. Sono collezioni eleganti e razionali, che rappresentano un vero e proprio lifestyle. ‘Get Green’ sottolinea la filosofia di Bodum: “il buon design deve essere alla portata di tutti”
Questa collaborazione tra Sportmax e Bodum sottolinea in maniera evidente la forte sinergia presente tra moda ed design, due mondi che nella società contemporanea, ormai vivono in naturale simbiosi.

Il connubio tra Tod’s e il mondo del design è nato con il progetto “Looking at Tod’s” e continua anche nel corso del 2009 con un’iniziativa in collaborazione con l’architetto Giulio Cappellini.
Tod’s celebra le icone del design, attraverso un percorso che vede protagonisti i classici mocassini J.P. Loafer, una delle icone del marchio, e un itinerario di  sedute scelte dall’architetto Cappellini.
In occasione del Salone del Mobile la Boutique Tod’s di Via Della Spiga ha ospitato undici sedie realizzate da designer affermati a livello internazionale come Patrick Norguet, Marc Newson, Shiro Kuramata e Ron Arad. Sedute che, come afferma l’architetto Cappellini, presentano un progetto che sarà “un ideale viaggio, declinato in modo differente dalle abili mani di alcuni dei più importanti designer e artisti contemporanei.”