Pubblicato il

Una casa minimal

Arredi e accessori per una casa dallo stile minimalista

Bloom appendiabiti

A chi ama forme e design essenziali, sinonimo di stile e buon gusto, questa settimana consigliamo una serie di arredi e accessori per la casa, accomunati da un disegno minimale.

Lo studio londinese Thelermont Hupton (http://www.thelermonthupton.com/products.htm), fondato dai creativi David Hupton e Yve Thelermont, giocano su colori vivaci e forme semplici, per realizzare mobili e accessori eleganti ma divertenti. Come Off The Wall Hooks, una collezione di appendiabiti a forma di piccoli parallelepipedi da fissare al muro, realizzati in acciaio lucido. I colori disponibili sono tre, arancione, bianco e blu,  in vendita sul sito del Sul sito del prolifico studio, amato dalle star del Regno Unito, trovate anche prodotti più originali, come Handjobs, dei spiritosi e colorati appendiabiti a forma di mano. Ogni modello, riproduce una gestualità differente (http://www.thelermonthupton.com/products-accessories-handjobs.htm).

L’artista tedesco Eberhard Bosslet (http://www.bosslet.de) ha progettato questa serie di sgabelli per esterni realizzati in poliestere e fiberglass nero. Si chiamano Stump, hanno la forma di ceppi d’albero e sono diversi l’uno dall’altro. Pratici e minimali, sono stati pensati per essere impilabili e i loro materiali resistono alle intemperie.

L’americano Jeff Miller ha realizzato Bloom, un appendiabiti  per l’azienda italiana fondata nel 1984 da Enrico Baleri, la Baleri Italia, che vanta numerose collaborazioni con prestigiosi designer nazionali e internazionali come Alessandro Mendini e Denis Santachiara. L’appendiabiti dispone di otto braccia di legno massello e ha una base in acciaio cromato. Bloom ruota intorno ad un perno centrale permettendo così di accedere facilmente ad ognuna delle braccia anche in prossimità di pareti. Ogni braccio si apre individualmente quando una giacca viene appesa e si chiude quando viene tolta.

Nel 1968 Elio Martinelli (http://www.martinelliluce.it) creò la Cobra Lamp; oggi la società Suite New York propone una riedizione di quel modello per celebrare il quarantesimo anniversario della sua realizzazione. La caratteristica del disegno è il braccio che si curva e attorciglia riprendendo le linee essenziali del corpo di un cobra. Oggi l’oggetto è acquistabile solo on line, sul sito dell’azienda Suite NY, disponibile in edizione limitata a  300 pezzi.