Pubblicato il

Hair-style ecologico

Bellezza ed ecologia possono andare di pari passo: lo dimostrano i Saloni Nature, i nuovi parrucchieri a Impatto Zero.

Capelli e felce
©iStockphoto

In tempi in cui uno stile di vita green è sempre più fondamentale per garantire un futuro alle prossime generazioni, occorre rimboccarsi le maniche e trovare il modo di tutelare l’ambiente in ogni piccolo gesto quotidiano. Comprese le sedute dal parrucchiere.

Ecco perché L’Oréal Professionel e Federparchi, Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, hanno siglato un accordo che ben presto rivoluzionerà il mondo della bellezza: i Saloni Nature, ovvero i ‘parrucchieri ecologici’, si impegneranno a ridurre il loro impatto sull’ambiente, pur garantendo servizi di altissima qualità. Grazie ad iniziative e accorgimenti che nascono dalla collaborazione con Kyoto Club, organizzazione no-profit che si occupa di tematiche ambientaliste riguardanti l’energia e l’emissione di gas, gli eco-saloni ridurranno drasticamente i danni ambientali causati dallo spreco di risorse.

Arriva quindi il ‘Manuale delle buone pratiche’, un decalogo che aiuterà i parrucchieri a consumare fino all’80% di energia in meno rispetto alle pratiche comuni di un salone di bellezza. I consigli vanno dal chiudere il rubinetto quando non si sta usando l’acqua (al momento dello shampoo per esempio), spegnere phon e caschi quando non necessari, all’acquistare apparecchi elettrici di classe A+ (che garantiscono un netto risparmio di energia), fino alla pulizia del salone che può tranquillamente avvenire senza utilizzare materie prime di origine petrolchimica.

In concomitanza con questa importante iniziativa, L’Oréal Professionel lancia una nuova linea di trattamenti capillari con una filosofia green: la Série Nature si propone di sostituire i componenti chimici dei prodotti per capelli con sostanze di origine naturale, evitando siliconi e solfati.

105 fino ad ora sono i saloni che hanno aderito all’iniziativa, i quali si impegnano non solo a seguire il decalogo eco-responsabile, ma anche a partecipare a corsi di formazione che si svolgeranno all’interno di parchi e riserve naturali.

Insomma, senza alcun rischio per l’hair-style delle clienti, gli eco-saloni promuovono una nuova frontiera della bellezza, che minimizza i danni ambientali senza ridurre la qualità del servizio. Perché se la bellezza ha un costo, non è giusto che lo paghi l’ambiente.