Pubblicato il

Sviluppo urbano partecipativo

L’intelligente gestione politica della capitale tedesca mette a disposizione spazi con affitti simbolici in modo da tenere viva l’area ed innalzare il livello qualitativo della città.

Sandstation Berlino

A Berlino non si può far a meno di notare come la gente reagisca ai primi caldi raggi di sole della primavera. Basta una sedia per appostarsi sul marciapiede di fronte casa a godersi un buon bicchiere di vino alla luce naturale. La scarsa illuminazione invernale ha forgiato le abitudini dei cittadini e di conseguenza fino alla fine dell’estate una serie di eventi Open-Air riempie la città di gente sorridente in occhiali da sole.

Tra le location per tali eventi ritroviamo luoghi fissi come il Waldbuehne (teatro della foresta) e vari spazi in zwischen nutzung (uso temporaneo). Questi ultimi sono numerosi in una città dal tessuto bacato come quello di Berlino, ed a volte sono delle grandi aree libere (non ancora occupate dai costruttori), perfettamente adattabili a grossi eventi o locali pubblici.

L’intelligente gestione politica cittadina mette a disposizione questi spazi con affitti simbolici in modo da tenere viva l’area ed innalzare il livello qualitativo dei lotti intorno, strategia questa che viene definita ‘sviluppo urbano partecipativo’.

Uno dei posti ad uso temporaneo è il Bar 25, sicuramente il più trendy della città. Un brano di terreno sabbioso sulle sponde della Sprea. Utilizzato a mo’ di club per nuovi e vecchi “ravers”, diffonde la sua musica elettronica nei dintorni dal venerdì fino al lunedì sera… senza sosta. Altro luogo di incontro per i giovani che approdano a Berlino è il Tent-Station. Un ibrido camping-bar-club che, come il 25, funziona solo d’estate. Con la sua ex-piscina olimpionica, ora cinema all’aperto, e le gradinate per gli ex-spettatori, offre ai visitanti l’opportunità di arrostire salcicce e provole sugli appositi grill. Vicino alla stazione centrale, ingresso gratuito.

Di tipologia differente, ma non meno attrattivo, è il Badeschiff: una vera e propria spiaggia attrezzata sulle rive dello Spree, di fronte all’affascinante porto ex-industriale Ost-Hafen. Nelle sere del fine settimana funziona anche come locale notturno. Così succede anche per uno spazio alla Hauptbahnhof, adibito di giorno a mostra di sculture di sabbia: Sandsation (foto). Grazie a numerosi e visionari scultori di sabbia si può godere di una serata jazz o esclusivamente Gay, in un paesaggio onirico sotto le stelle. Fino al 30 Agosto.