Pubblicato il

Bellezza last-minute!

Ci siamo, la prova costume è arrivata, ma non tutte sono davvero pronte. Ecco qualche suggerimento last-minute per sfoggiare un fisico invidiabile.

Prova costume

Se lo scorso inverno siete state particolarmente diligenti, non avrete problemi a sfoggiare un succinto bikini in spiaggia: alimentazione equilibrata, attività fisica, vita sana e trattamenti hanno certamente dato i loro frutti. Tuttavia sappiamo bene che è più facile cedere alle tentazioni che resistervi, ed ecco che arriva quel momento dell’anno in cui gli eccessi presentano il conto: la prova costume! Se la disciplina non è stata il vostro forte durante i mesi passati, non potete ottenere risultati radicali ora che alle vacanze manca davvero poco. Però con alcuni suggerimenti last-minute è possibile sfoggiare un ventre piatto e una pelle radiosa, purché il vostro impegno sia costante, almeno in questi ultimi giorni pre-vacanza.

Prima di tutto, la pancia: il ventre pronunciato si può snellire in pochi giorni. Infatti molto spesso il gonfiore deriva semplicemente da un’alimentazione scorretta e dallo scarso apporto di elementi depurativi. È quindi indispensabile che, nelle settimane precedenti alla prova costume, l’alimentazione si basi su tanta, tantissima verdura, soprattutto cotta, per stimolare le funzioni intestinali, e frutta in abbondanza. Essendo ricche di acqua, inizialmente vi potreste sentire un po’ gonfie, ma si tratta di un gonfiore che si smaltisce davvero in pochissimo tempo, addirittura minuti, quindi abbondate pure! Evitate gli agenti lievitanti, dunque poco pane, poca pasta, niente pizza (per altro molto salata), e invece sì a cereali integrali. Assolutamente vietati i cibi troppo conditi, ma soprattutto quelli confezionati e industriali; scordatevi delle bibite zuccherate e degli alcolici. Assumete pochissimi latticini, e invece bevete tantissima acqua.

Il modo in cui mangiate ha altrettanta importanza: bisogna masticare piccoli bocconi molto lentamente, per evitare di ingurgitare aria e facilitare la digestione.

Fate incetta di tisane depurative, soprattutto al finocchio, e tè verde, grande alleato brucia-calorie. Un prezioso aiuto ve lo dà anche il carbone vegetale, dall’alto potere di eliminare aria dallo stomaco.

Oltre alla linea, la pelle è un punto di forza importantissimo per presentarsi al mare raggianti: indispensabile prima dell’esposizione al sole uno scrub profondo e completo, per eliminare le cellule morte della pelle e aiutare l’abbronzatura ad uniformarsi. Ancora, qualsiasi sia il metodo di depilazione che utilizzate, fate in modo di eliminare i peli almeno un giorno o due prima del bagno al mare: spesso la salsedine trasforma anche le gambe più belle in una miriade di puntini rossi, decisamente poco elegante!