Pubblicato il

Un’estate al Madre

A Napoli, presso il museo MADRE fino al 6 Settembre sarà possibile trascorrere le serate estive tra arte e divertimento con una rassegna che comprende 57 spettacoli e l’accesso alle 4 collezioni permanenti del museo.

Locandina madre

C’e’ chi trascorre un estate al mare e chi sceglie un “Estate al MADRE”. A Napoli, quest’anno, per chi non parte e per chi decide di visitare la città partenopea nei mesi di Luglio e Agosto, c’e’ la possibilità di scegliere tra musica, cinema, teatro e danza presso il Museo D’Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli. Il MADRE offre un ricchissimo programma di eventi e spettacoli serali che, inaugurato il 4 Luglio, andrà avanti ininterrottamente per sei sere a settimana fino al 6 Settembre.

Il sabato e la domenica sono dedicati al cinema d’autore con una rassegna curata da Mario Franco con un attenzione particolare all’intersezione tra cinema e musica. Sono in programmazione film dove la musica è protagonista come il film sullo storico concerto dei Pink Foyd a Pompei o il film sulla storia dei DOORS di Oliver Stone, ma anche “Dancer in the Dark” di Lars Von Trier e “Otello” di Orson Welles.

Il mercoledì ed il venerdì sono dedicati alla musica con spettacoli realizzati da Scatola Sonora Musicisti Associati a cura di Eugenio Ottieri e Marco Apolloni. Il giovedì teatro e danza a cura del Teatro Pubblico Campano e del Circuito Campano della Danza che ospitano il 16 Luglio Monica Guerritore in “Dall’"Inferno"… All’"Infinto"…” una performance evento con le parole di maestri come Dante e Pasolini.

MADRE si inserisce così nella tendenza che hanno sviluppato negli ultimi anni  musei e luoghi d’arte  a diventare luoghi di aggregazione dove incontrarsi e trascorrere il tempo, in questo caso le lunghe e calde serate estive,  senza rinunciare alla cultura e all’arte. L’acquisto di un biglietto per uno spettacolo serale (10 euro) comprenderà il libero accesso alla collezione permanente e alle 4 mostre che il museo presenta per il periodo estivo: “Clemente: naufragio con spettatore 1974-2004”, “Ponticelli” di Santiago Sierra, Transit-2 e Cover L’arte a 33 giri.  Il museo inoltre prolungherà la sua apertura al pubblico oltre la mezzanotte per consentire ai visitatori di intrattenersi nel bar e nel ristorante anche dopo gli spettacoli e offrirà ingresso e cinema gratis il Sabato sera per favorire chi resta in città.