Pubblicato il

Ciak, si Festival!

In assenza di grandi pellicole in uscita nelle sale, sia in Italia che all’estero scoppia la sete di cinema. Cosa c’è di meglio, quindi, di una bella abbuffata di Festival? Ecco le più grandi rassegne in programma nelle città straniere.

Ciak

La scorsa settimana abbiamo parlato dei Festival dedicati al cinema in Italia. Ma cosa dicono le agende culturali delle altre città europee e mondiali? Per non spostarsi molto dai nostri confini basta raggiungere Locarno, dove dal 5 al 15 agosto sarà di scena la sessantaduesima edizione dell’International Film Festival della cittadina svizzera. Frédéric Maire, direttore artistico della manifestazione, ha dichiarato che tra i documentari presentati al festival ce ne sarà anche uno dedicato a Federico Fellini, una proiezione diretta da Gianfranco Mingozzi dal titolo “Quelli che hanno fatto la dolce vita”. Un premio speciale, inoltre, sarà consegnato anche ad un altro grande interprete del nostro cinema, Tony Servillo, che tutti ricordiamo in film come “Il Divo” e “Gomorra”.

Dai vicinissimi confini di casa nostra a luoghi davvero lontani: in Sudafrica, e precisamente nella città di Durban, si terrà un festival del cinema promosso dal Center for Creative Arts dell’università di KwaZulu-Natal. Dal 23 luglio al 2 agosto la manifestazione presenterà più di 250 film provenienti da tutto il mondo. La rassegna sarà aperta dal film “My secret sky”, pellicola già premiata a Cannes. L’Australia, invece, ospiterà dal 30 luglio al 9 agosto il Brisbane International Film Festival, che pur non essendo un evento a carattere competitivo, è la vetrina migliore per farsi conoscere nella terra dei canguri.

Tornando in Europa è bene non lasciarsi sfuggire l’appuntamento con il cinefestival di Motovun dal 27 al 31  luglio. Questo grazioso borgo dell’Istria interna  sarà il palcoscenico dell’undicesima edizione del Motovun Film Festival. Come ogni anno la manifestazione sarà interamente dedicata al cinema indipendente, alle realtà minori delle produzioni mondiali, ai film non consumati assiduamente dalle masse, ma che si distinguono per le storie che raccontano e per l’innovazione e la forza delle idee che diffondono.

Per chi ancora non avesse deciso la meta delle proprie vacanze, l’idea è quella di puntare sul Nord Europa, ed in particolare sulla Norvegia. Dal 20 al 27 agosto si terrà, infatti, The Norwegian Film Festival: una rassegna a carattere non competitivo, dove la partecipazione è esclusivamente su invito. È un’ottima occasione per aprire contatti con i distributori ed i venditori scandinavi: in questi giorni si svolge, infatti, l’edizione annuale del mercato scandinavo “New Nordic Films”, appuntamento da segnare in agenda soprattutto per i produttori che aspirano a farsi apprezzare anche dal mercato cinematografico nordeuropeo.

Non ci resta che fare le valigie e raggiungere questi luoghi… e buona visione a tutti!