Pubblicato il

In vacanza con filosofia

Nei luoghi incantevoli della Valle di Non si svolge dal 2 all’8 agosto la prima edizione di “Vacanze Filosofiche”, un modo nuovo di fare vacanza tra arte, natura, buona gastronomia e guide speciali: i moderni Socrate.

Orso Grigio Trentino

Per le prossime vacanze, un’idea di soggiorno originale e insolita vede protagonista la Valle di Non. Nei suggestivi scenari naturalistici della valle trentina, i Musei di Ronzone propongono una formula innovativa di vacanza che abbina il soggiorno con un ciclo di emozionanti escursioni del pensiero – e non solo…

I vostri compagni di viaggio saranno alcuni filosofi italiani che illustreranno inedite “carte di viaggio” nella cultura e nel mondo contemporaneo. Al motto sapiente di “il pensiero in un tempo diverso, dentro la Natura, incontro a se stessi…”, la prima edizione delle Vacanze Filosofiche (dal 2 all’8 agosto) sbarra la porta a un modo di viaggiare che contempla spostamenti mentali, oltre che fisici, per creare attraverso l’abbinamento corpo-mente una forma di wellness differente.

A fare da scenario del ciclo di incontri sono le bellezze della natura e dell’arte trentina: il Santuario di San Romedio, il Lago di Tovel, i pascoli delle Regole di Malosco, il Canyon Rio Sass. Passiamo a loro, le guide speciali di questo viaggio attraverso le ampie contrade del pensiero filosofico: ad inaugurare la prima edizione saranno i filosofi Andrea Tagliapietra, docente di storia della filosofia, Paolo Salandini, docente di terminologia filosofica e Massimo Donà, docente di filosofia teoretica, afferenti tutti all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

E per rendere “belle e buone” le pause non potevano mancare le escursioni gastronomiche a Malga Castrin e ai rinomatissimi Ristorante Nerina, che propone il creativo menu “a chilometri 20”, e al ristorante stellato Michelin Orso Grigio. E’ quest’ultimo il tempio della gastronomia creativa regionale da ormai trent’anni, rifugio di buongustai dove anche l’anima, per rimanere in linea con il tema di questo viaggio, s’acquieta in placide sensazioni corporali.

Informazioni e indirizzi utili
Azienda Per il Turismo Val di Non
Tel: 0463/830133
www.visitvaldinon.it
La quota per 6 notti con trattamento di mezza pensione, comprensiva del ciclo di 5 incontri, parte da 804 euro per persona in camera doppia.
Albergo Ristorante Nerina
Malgolo (TN)
Tel: 0463/510111
www.albergonerina.it
Orso Grigio Hotel Ristorante
Via Regole, 10/12
38010 Ronzone (TN)
Tel: 0463/880625 (ristorante)
www.orsogrigio.it
Malga Castrin
Località Castrin
38020 comune di Castelfondo
Tel: 335 1742676