Pubblicato il

Al via il 15° Simposio di Arte Elettronica

A Belfast dal 23 Agosto al primo Settembre avrà luogo il 15° Simposio di Arte Elettronica accompagnato da mostre in gallerie e luoghi pubblici. Conferenze ed eventi si alterneranno per una settimana nella città del Nord dell’Irlanda.

Arte elettronica

Fondata nel 1990 in Olanda, la Inter-Society for the Electronic Arts (ISEA) è un organizzazione no-profit che promuove l’interazione tra chi lavora nel campo dell’arte, e chi lavora nel campo della scienza e delle nuove tecnologie. ISEA organizza da 15 anni un simposio internazionale.  Realizzato negli ultimi anni in luoghi come una nave nel mare Finlandese nel 2004, a San Jose in California nel 2006 e a Singapore nel 2008, ISEA avrà luogo quest’anno a Belfast, in Irlanda, ospitato dall’Università dell’Ulster dal 23 Agosto al primo Settembre.

Parallelamente al simposio verrà allestita una mostra di arte contemporanea in diverse gallerie di Belfast, la Ormeau Baths Gallery, la Golden Thread Gallery e la Foyer Gallery dell’Università. Ma anche aree pubbliche della città saranno luogo di interventi ed azioni artistiche legate all’evento. Il tema centrale sarà la creatività impegnata in contesti mobili, vale a dire tutti quei progetti di ricerca e di arte contemporanea che si occupano del nostro stile di vita di oggi, vite vissute in un precario equilibrio tra il qui e ora e altrove, immerse in un mondo elettronico dove tutti siamo presenti contemporaneamente e stimolati senza sosta da milioni di informazioni.

ISEA 2009 indagherà come l’arte e la creatività si pongono di fronte a temi cruciali quali: cittadinanza e spazi contestati, narrazioni interattive e costruzione della memoria collettiva in società appena uscite da fasi conflittuali. Sotto osservazione saranno l’arte di tracciare, simulare, produrre e riprodurre emozioni e il postumanesimo delle biotecnologie.

Gli artisti esibiranno le loro opere fino al 6 Settembre all’interno degli spazi di ISEA. La mostra, curata da Kathy Rae Hoffman, che lavora come curatrice in tutto il mondo dal 1989, raccoglie nomi del panorama artistico elettronico europeo dell’ultimo decennio. Tra questi il duo austriaco UBERMORGEN.COM con il loro ultimo progetto SUPERENHANCED, costruito su un motore di ricerca intelligente, Prologue, che promuove un discorso sul nuovo femminismo nella nuova Europa e dall’Italia CandidaTV con un lavoro sul tema della paura come caratteristica umana ma anche come emozione indotta per creare consenso e controllo sociale. ISEA 2009 è un occasione per conoscere le ultime tendenze dell’arte elettronica internazionale.

Potrebbe interessarti