Pubblicato il

A Sarzana… creativa-mente

Come e perché nascono le idee? Se ne discute a Sarzana dove ritorna il Festival della Mente. Un’occasione per indagare la creatività in compagnia di illustri studiosi.

Intelligence

Arrivato ormai alla sua sesta edizione, ritorna il Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività. Dal 3 al 5 settembre, la piccola località ligure di Sarzana si trasformerà ancora una volta in una prestigiosa agorà, epicentro del pensiero e dello scambio culturale.

L’iniziativa, curata da Giulia Cagoli, vuole essere un momento per riflettere sui processi che presiedono all’atto creativo, nei diversi ambiti della produzione artistica, scientifica ed umanistica. Esperti studiosi sono invitati a collaborare all’iniziativa con un intervento, una performance, una lectio magistralis o un workshop.

Tra i nomi illustri dell’edizione 2009, ricordiamo: gli scrittori Luis Sepùlveda, Stefano Benni e Anna Sarfatti, il neuroscienziato Semir Zeki, gli psichiatri Luigi Zoja ed Eugenio Borgna; il cognitivista Paolo Legrenzi ed il linguista Luca Serianni; il sociologo Alessandro Pizzorno; il neuropsichiatra Piero Coppo; i filosofi Roberta De Monticelli, Stefano Zecchi e Carlo Sini; gli storici AlessandroBarbero e Adriano Prosperi; il fondatore di Slow Food Carlo Petrini; i matematici Piergiorgio Odifreddi e Giovanni Filocamo; l’architetto ed urbanista Marco Romano, il designer Franco Raggi ed il progettista di giardini Antonio Perazzi; il drammaturgo e storyteller Luca Scarlini; l’enigmista e semiologo Stefano Bartezzaghi; lo storico della letteratura Alberto Casadei e i critici d’arte Francesco Bonami e Franck Maubert; per finire lo chef Davide Oldani insieme all’ex magistrato Gherardo Colombo. 

Un “pout pourri” di intelligenze e patrimoni culturali in grado di rendere merito alla complessità di un concetto astratto come la creatività, nozione che nell’odierna società multidisciplinare impone nuovi strumenti di indagine.

All’interno della sezione “approfonditaMente” alcuni ospiti saranno impegnati in una serie di lezioni-laboratorio a numero chiuso, che garantiscono un rapporto stretto ed efficace tra pubblico e relatore. Quest’anno le tematiche affrontate sono: etnopsichiatria, etica ed estetica della città, etologia botanica, funzioni e non del design, il potere della musica, l’enigma dell’ispirazione, mente e cammino.

Molti gli incontri dedicati a bambini e ragazzi: si va dal design al giardinaggio, fino ai principi della Costituzione. In programma anche  laboratori scientifici a cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ed un corso di fumetto con la redazione di Topolino Disney.

In occasione delle Giornate del Festival usciranno anche i nuovi titoli  della collana I Libri del festival della Mente, diretta da Giulia Cogoli e nata lo scorso anno in collaborazione con Laterza. Tra questi segnaliamo « Conversazione con Francis Bacon », colloqui inediti del critico d’arte Franck Maubert con il grande artista del quale cade quest’anno il centenario dalla nascita.

Un’opportunità dunque da non lasciarsi sfuggire, anzi, é proprio il caso di dire, da tenere bene a mente!

Per ulteriori info sul programma: www.festivaldellamente.it

Potrebbe interessarti