Pubblicato il

Come Londra si prepara alla fashion week

Feste blindate, presentazioni, vetrine allestite di tutto punto, celebrities che riempiono i tabloid, abiti mozzafiato e lusso irraggiungibile. Ecco cosa accade a Londra a poche ore dalla fashion week.

Backstage sfilate
LaPresse

Tra qualche giorno l’evento più fashion dell’anno arriverà anche a Londra, aprendo le porte, il 18 settembre, al 25° anniversario dell’attesissima London Fashion Week. Ad esibirsi in passerella, più di 200 firme inglesi ed internazionali che si susseguiranno in questa intensa settimana tra il Somerset House e il  180 Strand a Westminster, ossia nel cuore della Capitale, regalando un’atmosfera particolarmente glamour che ci consolerà dalla fine dell’estate e ci preparerà alle tendenze della prossima calda stagione.

Si parla di fashion week e, dunque, di moda. E’ infatti lei, e solo lei, la  protagonista assoluta di questi giorni febbrili che precedono la LFW . Moda che  si diffonde nell’aria, mostrandosi più che mai in questa sua settimana inglese attraverso accattivanti e patinate campagne pubblicitarie che sovrastano la città, fino agli innumerevoli negozi del centro che contribuiscono anch’essi a  creare le scenografia perfetta per l’evento: e’ difficile non restate incantate di fronte alle immense ed ammiccanti vetrine di Oxford Street o di Knightsbridge dove visual merchandising  e vetrinisti fanno a gara per mostrare la loro creatività regalandoci spettacolari composizioni tra alta moda e design di ultimo grido.

La stampa, dal canto suo, contribuisce a farci entrare nel loop dell’evento. Gli storici nomi del panorama inglese sono nell’occhio del ciclone tipico del pre-show. Dalla provocatrice VivienneWestwood, passando per la sofisticata Stella Mccartney, fino ad arrivare al storico marchio Burberry (che torna a sfilare a Londra dopo alcune stagioni di assenza dalla capitale britannica) sono puntati su di loro e molti altri debuttanti i riflettori del fashion system mondiale.

E poi i soliti tormentoni. Ci sorprenderanno gli inglesi? Cosa andrà di moda la prossima SS10, chi sarà il più originale e chi batterà il record di consensi della critica? Anticipazioni, interviste, spie on line… niente e nessuno può offuscare la suspance che precede quei dieci minuti in cui il catwalk si esibisce di fronte al mondo.

Si parla di moda e dunque di mondanità. Sui tabloid inglesi le foto delle celebrities affollano ogni rubrica: alberghi a cinque stelle, parties  ed afterparties super blindati, vestiti mozzafiato e lusso irraggiungibile. Anche questo è moda e anche questo fa parte del gioco. A Londra però a far concorrenza a quel mondo inavvicinabile che il fashion system evoca e perpetua, sono le numerosissime e trendy venues, gallerie d’arte e circoli culturali che apriranno le loro porte a noi comuni mortali:  dj set, concerti e performances ci tenteranno tutta la settimana per acclamare i catwalk di stilisti emergenti rendendoci così partecipi dell’anima forse più autentica ed artistica dell’ evento.

Perché si parla di moda e, vale la pena ricordarlo, si parla anche di arte. Non resta dunque che giocare con questo evento, spiando i gossip, sognando acquisti impossibili, ma anche prendendo ispirazione continua dai maestri e dai nuovi creativi che si esibiranno per dare omaggio e perpetuare questa antichissima arte  di cui noi donne – ammettiamolo – non possiamo proprio farne a meno.

London fashion week, London 18- 25 Settembre 09

Approfondimenti: Londra. Anche il cibo è fashion

                           Le sexy eorine di Agent Provocateur