Pubblicato il

Sacro e profano a Roma

Il Festival Internazionale del Film continua fuori dal red carpet e dalle sale cinematografiche per svelare una Roma mondana più del solito. Ristoranti, hotel e indirizzi da non perdere.

Roma basilica San Pietro
©Hotel Majestic

Fino al 23 ottobre Roma ospita la quarta edizione del Festival Internazionale del Film, una manifestazione che coinvolge tutta la città con film, retrospettive, incontri, mostre, concerti e porta nella capitale registi, attori e personaggi famosi, provenienti da ogni parte del mondo. Fuori dalle sale i protagonisti della kermesse capitolina dedicata al cinema incontreranno il pubblico dei tanti appassionati per incontri e confronti. Possono essere tante, quindi, le occasioni all’Auditorium Parco della Musica, sede del festival, per vedere da vicino e scoprire le storie dei personaggi più acclamati del cinema.

Lontano dalle sale cinematografiche e dal red carpet, basta frequentare gli indirizzi giusti per tentare incontri speciali nella città eterna in veste cinematografica. Richard Gere, quando è a Roma, sceglie ad esempio l’Hotel Eden. Situato tra Via Veneto e Piazza di Spagna e offre ai suoi clienti un’atmosfera elegante e raffinata in un ambiente caratterizzato da arredi e decori antichi. Spettacolare è la Penthouse, scelta sicuramente dai personaggi hollywoodiani perché si trova al piano attico e offre uno splendido panorama sulla città. Da provare per assaggiare una cucina mediterranea dai sapori delicati è il ristorante La terrazza.

Da sempre preferito da una clientela d’elite, una volta soggiornavano qui Pablo Picasso o Jean Cocteau, l’Hotel De Russie è l’albergo ideale per vivere nel cuore di Roma lontano dal trambusto della città. Le sue mura, infatti, abbracciano un patio raccolto e riservato dove, in questo periodo, si può ancora fare colazione.

Anche l’Hotel Majestic ha un’antica tradizione di ospiti illustri. Realizzato nel 1889 da Gaetano Koch, l’albergo mostra ancora oggi il fascino dei sui soffitti stuccati in stile liberty e la sua atmosfera ricercata. Fiore all’occhiello dell’albergo è il Salone Verdi con soffitto a volta, affrescato dal pittore perugino Domenico Bruschi.

La città eterna ha un fascino molto particolare se vista dall’alto con le sue mille luci che si rispecchiano nel Tevere. Per questo un ristorante molto frequentato dai vip di casa nostra, e non solo, è Les Etoiles che con la sua splendida vetrata sui tetti e sulle cupole di Roma lascia senza fiato. Piatti della tradizione mediterranea serviti con particolare attenzione e cura del dettaglio, possono essere accompagnati da vini d’eccezione come il Barbaresco Gaya o il Sassicaia della tenuta San Guido.

Un bellissimo panorama è anche quello su cui si affaccia il ristorante La Pergola all’ultimo piano del Cavalieri Hilton, che può vantare tre stelle Michelin. Per mangiare dell’ottimo pesce bisogna sedersi ai tavoli del Quinzi e Gabrieli. Alcune delle sue proposte sono diventati piatti famosi e rinomati come le seppie con carciofi croccanti, involtini di melanzane ripieni di gamberoni, paccheri di Gragnano con dentice e pecorino.

Ai Parioli, zona residenziale e alla moda di Roma, si trova il Duke’s il cui tema dominante è la California declinata in ogni sua espressione: dal cibo al vino agli arredi.

Link correlati
Red carpet capitolino: le foto
Tutto il glamour del Roma Film Festival

Indirizzi utili
Hotel Eden – Via Ludovisi, 49
tel. 06478121
www.starwoodhotels.com
Hotel De Russie – Via del Babuino, 9
tel. 063288 8830
www.hotelderussie.it
Hotel Majestic -Via Vittorio Veneto 50
tel. 06421441
www.rome-hotels-majestic.com
Ristorante Les Etoiles -Via Giovanni Vitelleschi 34
tel. 066893434
www.atlantehotels.com
Ristorante La Pergola  – Via dei Prati Fiscali 55
tel. 068107250
www.hotellapergola.com
Ristorante Quinzi e Gabrieli – Via delle Coppelle 5/6
tel. 066879389
www.quinziegabrieli.it
Ristorante Duke’s – Viale dei Parioli
te. 0680662455
www.dukes.it