Pubblicato il

Cats al teatro Sistina

La Compagnia della Rancia propone per la prima volta in italiano Cats, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi.

Cats - Locandina

Il musical per eccellenza, lo spettacolo più visto ed apprezzato dal pubblico europeo e mondiale, è arrivato in Italia. La novità che fa di Cats – in scena in questi giorni al teatro Sistina di Roma – l’evento più importante nel panorama della stagione teatrale 2009 – 2010, è costituita dal fatto che ora i 25 gatti più celebri al mondo parlano italiano.

Dopo una lunga trattativa durata sei anni per la concessione dei diritti di Cats con la Really Useful Group, la Compagnia della Rancia ha conquistato il privilegio di mettere in scena questo storico musical.

Per la prima volta, dunque, non assisteremo a una pura traduzione – come è già accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale – bensì ad un allestimento completamente nuovo di Cats, in cui spiccano la regia di Saverio Marconi (punto di riferimento del musical in Italia), le coreografie di Daniel Ezralow che firma anche la regia associata, i costumi della Maison Coveri e le musiche affidate all’esecuzione dal vivo di un orchestra composta di 16 elementi.  

Cats debuttò al New London Theatre di Londra nel maggio del 1981 e approdò al Winter Garden Theatre di Broadway l’anno successivo. Fino alla chiusura della produzione originale, il 21 maggio 2002, lo spettacolo ha conquistato decine di riconoscimenti tra cui due Oliver Award e ben otto premi nell’edizione dei Tony Award del 1983.

Il musical tratto dal libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s Book of Pratical”, racconta la storia dei gatti della tribù dei Jellicle, che come ogni anno si incontrano in una discarica, al chiaro di luna, per la festa durante la quale il vecchio Deuteronomio, loro leader, sceglierà chi passerà nel “Dolce Aldilà” (Heavyside Layer), una sorta di mondo spirituale, per reincarnarsi in una nuova vita.  Nell’attesa che il vecchio Deuteronomio arrivi, i gatti Jennytuttapois e Ram Tam Taggher cominciano a raccontare le loro storie…

‘Memory’, intonata dal personaggio di Grisabella, è la canzone più famosa del musical, scritta da Trevor Nun ispiratosi alla poesia di Eliot “Rapsodia su una notte di vento” ed è stata incisa da 150 artisti diversi tra cui Barbra Streisand, Celine Dion e i Tre Tenori (Placido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti).

Cats rimarrà in scena al teatro Sistina di Roma fino al 22 novembre 2009 e sarà in tour nei più importanti teatri italiani fino ad aprile 2010.

Potrebbe interessarti