Pubblicato il

In arrivo il cartoon natalizio “A Christmas Carol”

Dal 3 dicembre arriva nelle sale l’ultimo capolavoro della Disney. Un classico della letteratura tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens

Locandina  A Christmas Carol

Come ogni Natale che si rispetti, anche quest’anno non poteva mancare il classico cartoon natalizio. “A Christmas Carol”, tradotto in italiano, "Il canto di natale", è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Charles Dickens, pubblicato nel 1843. Il film, in uscita nelle sale italiane il 3 dicembre, è prodotto da Imagemovers e distribuito da Disney Pictures. La regia porta la firma di Robert Zemeckis, già autore di capolavori come "Ritorno al futuro", "Chi ha ucciso Roger Rabbit" e "Forrest Gump", quest’ultimo premiato con l’Oscar alla regia.

La pellicola, uscita negli U.S.A. già all’inizio di novembre, ha letteralmente sbancato ai botteghini ed ottenuto un grande successo di critica. Zemeckis ha più volte ribadito che “Canto di Natale” è una delle sue storie preferite, soprattutto in tema di viaggi temporali: il protagonista,  il vecchio e avaro Ebenezer Scrooge ha dedicato la sua intera vita ad accumulare denaro e ricchezze, sfruttando il prossimo e maltrattando i suoi collaboratori. Durante la notte di Natale, trascorsa insonne, riceve la visita di tre spiriti: il primo gli mostra come sono stati i suoi natali passati, il secondo com’è quello presente e il terzo come saranno i natali futuri. Il vecchio Scrooge capirà infine di dover aprire il suo cuore, prima che sia troppo tardi.

A Christmas Carol è il racconto natalizio per eccellenza dove alle tematiche sociali si uniscono il senso della redenzione, dell’amore universale ed il trionfo della coscienza. In quest’ultimo lavoro della Disney salta all’occhio l’impressionante livello di realismo raggiunto mediante le moderne tecniche di animazione 3D: grazie alla "performance capture" le espressioni degli autori vengono propriamente "catturate" e riadattate sui volti di personaggi virtuali.

Il protagonista è uno strabiliante Jim Carrey che già dai tempi di “The Mask” ha dimostrato la versatilità del suo volto "di gomma" con esiti strabilianti. Nel film Carrey ricopre ben sette ruoli, tra cui quello del protagonista e dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro. Nel cast anche Robin Wright Penn, Colin Firth, Gary Oldman e Fionnula Flanagan.

A coronare questo trionfo cinematografico è l’emozionante colonna sonora scritta da Alan Silvestri. Il brano finale si avvale di un altro protagonista d’eccezione: Andrea Bocelli, interprete di “God Bless us Everyone“, canzone che ritroveremo all’interno della raccolta di canti natalizi "My Christmas",  in uscita per l’etichetta Sugar. Una buona novella, un "happy end" che racconta di uno spirito natalizio perduto e ritrovato