Pubblicato il

Una giornata per i Diritti Umani

Una giornata per i Diritti Umani

Giornata dei diritti umani 2009
LaPresse

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Art.1 della Dichiarazione universale dei diritti umani
Il 10 dicembre ricorre il 61° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un codice etico di importanza straordinaria: è stato infatti il primo documento a sancire universalmente i diritti che spettano all’essere umano. Idealmente, la Dichiarazione è il punto di arrivo di un dibattito filosofico sull’etica e i diritti umani che nelle varie epoche ha visto impegnati filosofi di vario genere.
Moltissime le iniziative in Italia per ricordare l’evento. Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2009,  le Giornate Amnesty 2009: i volontari di Amnesty International saranno presenti in oltre un centinaio di città per proporre un "regalo di Natale Amnesty" e sollecitare nuove iscrizioni e donazioni all’organizzazione che da quasi 50 anni agisce in ogni parte del mondo per la difesa dei diritti umani. A Milano, presso KKIEN Atelier, “Emozioni, Sogni e Pensieri dell’Umanità”, 50 opere finaliste del “Concorso fotografico Internazionale Colors of Life, a sostegno della Fondazione Pangea Onlus , per le donne di Kabul.
Leggi anche:
Dalla parte dei diritti umani
Cher in silenzio per i diritti LGBT