Pubblicato il

Cinema horror-trash per un capodanno De/Genere

Un tributo al cinema horror-trash, a quei film indimenticabili, ma troppo spesso dimenticati, che compongono l’universo della produzione cinematografica dei B-movies italiani

Ragazzo con fiore in bocca

Il Nuovo Cinema Aquila di Roma festeggia questo capodanno 2010 con un evento per appassionati cinefili… e non solo: una serata che mescolerà humor nero, horror movie, musica elettronica ed arte sperimentale, in un cocktail micidiale.

Il tema centrale sarà la produzione di genere, nello specifico l’horror italiano di serie B, declinato nel campo del cinema, della performance, della video arte, dell’installazione, della fotografia, della musica live, del Djing e Vjing e del party d’avanguardia. L’evento é già in sé una novità senza precedenti: non solo un capodanno al cinema, ma per di più davanti agli schermi che proiettano le migliori (o peggiori), pagine del cinema trash nostrano.

La serata avrà inizio a partire dalle h 23 e sarà suddivisa in due iniziative  parallele. Nella prima, l’Incredibly Ugly Cinema, si susseguiranno proiezioni no stop di capolavori del trash; uno tra tutti « La croce delle sette pietre (Talisman – Lupo mannaro contro la camorra)» di Marco Antonio Andolfi, un inno al cinema grottesco che segna l’incontro tra horror e ‘poliziottesco’, particolarmente indicato per gli amanti delle schifezze di celluloide.

Ma ci sarà spazio anche per i generi cinematografici inclassificabili, come « 17, ovvero l’incredibile e triste storia del cinico Rudy Caino » di Enrico Caria. L’autore é forse uno dei personaggi più ispirati della produzione culturale italiana undreground; un artista a tutto tondo, che oltre alla cinematografia ha esplorato i più svariati universi della comunicazione: autore radiofonico e televisivo, vignettista, scrittore, ma soprattutto autentico impostore cantastorie. Una talento che (forse per sua stessa scelta), non è mai entrato nella grande distribuzione, ma che é assolutamente consigliato scoprire in questa imperdibile rassegna.

Parallelamente alle proiezioni cinematografiche, il foyer del cinema ospiterà l’Incredibly Ugly Party, una festa d’eccezione per esibire il trionfo dell’arte multidisciplinare, ancora una volta all’insegna contaminazione. Aprirà le danze un’ospite d’eccezione: la violinista H.E.R., figura di spicco del panorama musicale sperimentale italiano. Seguirà una selezionata rosa di Djs e Vjs della scena dance nostrana: si partirà dal musicista Andreas Herz, uno dei quattro Maîtres à penser dell’etichetta di musica elettronica Minimal Rome, per proseguire con il progetto TWB, l’unione tra la vecchia e la nuova scuola techno romana a cura di Trix e Warbear.

Le architetture visuali saranno curate da Vj Infidel e del collettivo Caina Mondo Zine: mentre il primo, dotato una spiccata estetica avant-pop dalle visioni tenebrose, si può definire una delle punte di diamante vjing italiano , Caina Mondo Zine è invece una testata obliqua in cui convergono cinema di serie B, incredibly strange art, musica noise ed installazioni.

Sarà anche l’occasione per presentare Mondo Nekro, un progetto a metà strada tra il Vjing e l’installazione, nato dall’incontro del collettivo Caina Mondo Zine col regista tedesco Jorg Buttgereit. Tale quadro sarà riletto fotograficamente dal Donnini Horror Picture Show, una mostra che gioca sul tema del sublime postmoderno, come giardino di corpi tra piacere e orrore. L’istallazione di Luca Donnini, fotografo visionario con mostre all’attivo in tutto il mondo, si svilupperà in tutto il Nuovo Cinema Aquila.

La programmazione è ricca e che siate o meno amanti dei feticci B-movie poco importa: gli organizzatori promettono un party degenere ed esilarante, innaffiato da fiumi di bloody mary. Un capodanno spietato, ironico e grottesco con l’obiettivo di far naufragare le gerarchie tra generi, ammiccando alla diversità e alla contaminazione artistica.

CAPODANNO DE/GENERE
31 dicembre ‘09 ore 23.00 – 06.00
Location: NUOVO CINEMA AQUILA
via l’Aquila 68, 00176 Roma (Pigneto) ROMA
06 70399408  www.cinemaaquila.com
€ 15,00 con consumazione, in prevendita
€ 20,00 senza consumazione, alla porta

Potrebbe interessarti