Pubblicato il

Bambini Soldato: storie di riscatto e di rinascita

“Armi Leggere” – Bambini Soldato” è l’opera teatrale che l’Associazione Historia mette in scena per il Natale 2009 a sostegno del progetto “Orfani d’amore” di Soleterre Onlus.

Armi Leggere- Bambini Soldato

Natale, la festa dei bambini, una festa di gioia e rinascita, ma anche un’occasione per pensare a tutti quei bambini a cui la vita ha riservato un destino molto più duro del nostro negando loro la magia dell’infanzia.

Per portare il nostro pensiero a tutti questi bambini e per aiutarli concretamente è nato il progetto teatrale dell’Associazione Historia “Armi Leggere” – Bambini Soldato”. L’associazione Historia con la collaborazione di attori professionisti e giovani attori dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico e con il sostegno dei maestri Ennio Morricone ed Andrea Morricone realizza un’opera teatrale di rara delicatezza. Profonda e intensa come le parole dei bambini soldato tratte dal libro “KALAMI VA ALLA GUERRA – I bambini-soldato” del giornalista Giuseppe Carrisi e da “Gomorra” di Roberto Saviano, l’opera “Armi Leggere” – Bambini Soldato” ci permette di fare un “viaggio” nell’orrore della guerra vissuta dai Bambini.

“Portare in scena le testimonianze dirette dei Bambini-soldato” spiega Roberto Raciti, direttore artistico dell’operazione, “significa attraversare la loro rabbia, entrare nella loro disperazione e dentro il loro dolore. Significa fare con loro un viaggio dalla vita alla morte; andata e ritorno. Sono testimonianze strazianti, ma cariche di una volontà di riscatto e di riaffermazione dei propri diritti che vuole essere gridata al mondo”.

Un teatrino di ombre completa il lavoro degli attori e delle attrici con la poesia e la magia che solo le ombre sanno creare. Si assiste così all’evocazione lirica di un mondo duro e crudele, ma anche alla speranza che i sogni dei bambini possano un giorno diventare realtà portandoli fuori dall’incubo dei grandi. Le entrate della serata andranno  a sostegno del progetto “Orfani d’Amore” COSTA D’AVORIO di Soleterre ONLUS. Lo spettacolo unico si svolgerà il 23 Dicembre 2009 preso la Sala Solferino della Crocerossa di Roma.

Leggi anche:
La guerra delle donne cecene
Un fotografo contro la guerra
Il Natale a Barcellona è dei bambini

Potrebbe interessarti