Pubblicato il

La vecchina più famosa del mondo vi aspetta a Urbania

Urbania nelle Marche dal 2 al 6 Gennaio diventa la casa della Befana con feste, musiche, danze e mostre per grandi e piccini.

Befana Urbania
Courtesy of www.labefana.com

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte… recita una popolare filastrocca per bambini, ma ad Urbania nella Marche la Befana viene molto prima e non solo di notte. Fin dal 2 Gennaio infatti sarà la cara vechietta vestita di stracci la protagonista indiscussa delle giornate di Urbania che come ogni anno organizza in suo onore la “Festa Nazionale della Befana”.

La piccola cittadina delle Marche si trasforma nella casa della Befana per una festa che nella passata edizione ha attirato oltre 50mila visitatori: centinaia di calze appese alle finestre, vecchine con tanto di scopa che scendono dalla torre civica e dispensano doni ai più piccoli dall’immancabile sacco che si portano in spalla.

Tra convegni, mostre e spettacoli un’attenzione particolare è dedicata ai più piccini con spettacoli danzanti da loro realizzati e degustazioni di ghiottonerie.
Il 3 Gennaio nell’ambito della manifestazione inaugura una mostra molto speciale: “La Mostra del Giocattolo e dei Giochi Antichi”. Un’esposizione di giochi tra i più antichi per creare un percorso del divertimento e della sua evoluzione nel tempo. La mostra organizzata dal Comune di Urbania  insieme alla Pro Loco di Urbania, contiene pezzi collezionati negli anni da Renata Gostoli e recentemente acquisiti dalla Comunità  Montana. La mostra sarà una vetrina di anteprima del futuro Museo del Giocattolo di Urbania, che sarà inaugurato nel corso del 2010.
E per i più grandi si balla il 6 Gennaio nelle strade al ritmo di samba con una compagnia di danza in arrivo direttamente dal Brasile.

Volete essere sicuri di non ricevere solo carbone? Sul sito www.letterinadellabefana.it siete ancora in tempo per scrivere la vostra lettera personalizzata firmata dalla Befana di Urbania.

Guarda anche:
Mercatini di Natale in Italia
Fancy dress, o sei in maschera o sei out!
A Natale, batti il tuo tempo!  
I mercatini di Natale in Italia  

Potrebbe interessarti