Pubblicato il

Luzzati e Rodari. Immagini e storie di fantasia

Rivive la magia di collage, racconti illustrati, poesie e fiabe nate dalla decennale amicizia tra Emanuele Luzzati e Gianni Rodari.

Luzzati, Rodari e la fantasia

Un percorso espositivo unico per raccontare la storia di una grande amicizia, la volontà di disegnare e scrivere del mondo incantato dei bambini.
Luzzati e Rodari, due grandi artisti del ‘900 riuniti per la prima volta a Roma in una mostra ospitata fino al 28 febbraio 2010 dalla Casina di Raffaello – ludoteca di Villa Borghese destinata ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Una raccolta di oltre 100 opere: bozzetti e disegni originali per illustrazione e teatro, manifesti, libri, ma anche riproduzioni di originali dispersi, il film di animazione Castello di carte, video di spettacoli televisivi, teatrali, documentari ed altro materiale inedito prodotto a partire dagli anni ’60.

Lele Luzzati è stato scenografo, illustratore e maestro delle arti applicate, Gianni Rodari, senza dubbio, il più importante scrittore e poeta per l’infanzia del secolo scorso.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova e il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, racconta del sodalizio dei due artisti, nato nel 1962 in occasione del film d’animazione Castello di carte, si consolida con lo spettacolo teatrale La storia di tutte le storie creato insieme ai bambini delle scuole elementari e messo in scena a La Spezia nel 1977.

Ricca la collaborazione nel campo dei libri illustrati, cui è dedicata un’ampia sezione della mostra: oltre una decina i testi di Rodari interpretati da Luzzati, anche dopo la prematura morte di Rodari avvenuta negli anni ’80. Integrano l’allestimento le coloratissime sagome in legno realizzate su disegni di Luzzati ispirati ai temi rodariani.

In occasione della mostra sono organizzati laboratori didattici adatti a diverse fasce d’età, di creatività manuale e di filastrocche. La mostra rientra nel Festival Emanuele Luzzati. Fantasie, in programma dal 5 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Luzzati e Rodari. I segni della fantasia
Fino al 28 febbraio 2010
Casina di Raffaello
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
Prenotazione al numero 06 42 88 88 88

Leggi anche:
Lele Luzzati: l’eclettismo al potere
La fantasia di Emanuele Luzzati
Il Milione di Luzzati