Pubblicato il

La moda scorre tra i canali

Negozi vintage, boutique dello stile creativo e fashion hotel. Gli indirizzi della metropoli aggressiva che ospita la Settimana Internazionale della Moda dal 27 al 31 gennaio.

Amsterdam
©Netherlands Board of Tourism & Conventions

Da sempre città trasgressiva e all’avanguardia, Amsterdam conferma il suo spirito creativo anche durante la settimana della moda ospitando in ogni angolo della città passerelle mostre, feste ed eventi. Per questo dal 27 al 31 gennaio 2010 la città è tutta da scoprire.

Un modo per conoscere le ultime tendenze in fatto di moda è quello di girare nella zona tra Singel e Prinsengracht, un dedalo di nove vie chiamate comunemente solo The Nines. Qui si trova per esempio Donna Fiera, un nome italiano per un negozio davvero speciale per chi vuole indossare qualcosa di unico. La moda, quella dei grandi marchi, si può trovare da Van Ravenstein, un multimarca che propone le ultime collezioni di stilisti come Viktor&Rolf, Balenciaga, Givenchy, Martin Margiela oppure da Portonovo specializzato soprattutto nel made in Italy: Cerruti, Della Ciana, Piacenza Cashmere.

Giovani talenti come Cherry Sue e la svedese Urlrika hanno aperto loro personali atelier. La prima si trova al numero 300 di Keizergracht, dove un tempo si trovava il marchio Wella e crea vestiti fatti interamente a mano con un tocco anni ’50. Da Rika, invece, nomignolo della proprietaria, si trovano abiti e accessori in pelle dal fascino rock ‘n roll.

Chi ama i gioielli deve scoprire La Femme Mimì una piccola boutique che oltre ad abiti e accessori dal gusto orientale propone anche ciondoli, braccialetti e anelli realizzati in edizione limitata oppure deve entrare da Beadies, dove si possono trovare anche differenti tipi di perle per creare bijoux personalizzati.

Se quello di cui avete bisogno è un abito elegante per partecipare ad uno dei tanti party della città allora il luogo giusto è Pina Amsterdam che propone abiti da uomo e da donna adatti a ogni occasione. Riesce a far sentire una donna sempre sexy un completo di lingerie di Marlies Dekkers, un marchio tedesco innovativo e di tendenza che spazia dai romantici reggiseno a balconcino con pizzi e sete a modelli più provocanti.

Nato più di trent’anni fa, il negozio Lady Day è un’istituzione nel mondo del vintage e pare essere meta di pellegrinaggio di stilisti e creativi che trovano nei suoi manichini esposti una fonte di ispirazione per nuove idee. Durante le giornate della moda chi passa per via Zeedijk scopre il pop-up store di Eva Anna Hekking che ha dato la possibilità a giovani designer appena diplomati di presentare e promuovere il loro lavoro.

Per tornare bambine bisogna passare davanti alle vetrine di Hanazuki Store che ospitano la collezione di due stiliste, So Sally e Annasita, indossate da speciali modelle, le Barbie della nostra infanzia.

Anche per dormire Amsterdam si rivela una città assolutamente alla moda: è stato qui inaugurato di recente il Fashion Hotel, un albergo dal design moderno della catena WestCord Hotels pensato apposta per accogliere gli eventi e i personaggi del fashion system durante la settimana della moda.

I 10 hotel più fashion del mondo su Stile.it
Locali "hot e fashion" di Amsterdam: guarda le foto

Informazioni e indirizzi utili
Amsterdam Fashion week
www.amsterdamfashionweek.com
Donna Fiera
Huidenstraat 18A
Tel. +31 204289250
www.donnafiera.nl
Van Ravenstein
Keizersgracht 359
Tel. +31 206390067
www.van-ravenstein.nl
Portonovo by Mezzavalle
Singel 350
Tel. +31 204204077
Das Wella Warenhaus
Keizersgracht 300
www.wellawarenhaus.nl
Rika Boutique
Oude Spiegelstraat 9hs
Tel. +31 203301112
www.rikaint.com
La Femme Mimi
Wijde Heisteeg 5
Tel. +31 204210543
www.lafemmemimi.com
Beadis
Huidenstraat 6
Tel. +31 204285161
www.beadies.com
Pina Amsterdam
Keizersgracht 233
Tel. +31 203208225
www.pina-amsterdam.nl
Marlies Dekkers
Cornelis Schuytstraat 13
Tel. +31 204714146
www.marliesdekkers.com
Lady Day
Hartenstraat 9
Tel. +31 206235820
www.ladydayvintage.com
Hanazuki
Vijzelstraat 87
Tel. +31 204229563
www.hanazuki.com
West Cord Hotel
Hendrikje Stoffelstraat 1
Tel. +31 208100800
www.westcordhotels.nl