Pubblicato il

An education: come sopravvivere ai 16 anni

Dal 5 febbraio esce nei cinema “An education”. Tratto dalle memorie della giornalista britannica Lynn Barber, il film descrive il passaggio dall’adolescenza alla maturità di una giovane ragazza della periferia londinese

Locandina An education

Tutte noi abbiamo avuto sedici anni e tutte noi ricordiamo l’inquietudine che serpeggiava tra le nostre menti, rendendoci fragili e vulnerabili all’esterno.  “An Education” il film della regista danese Lone Scherfig, ripercorre la storia di una giovane donna alle prese con le proprie tensioni emotive. Il conflitto si crea nello scontro tra le aspirazioni individuali e le passioni travolgenti che si innescano con il sopraggiungere della maturità.

Tratto dalle memorie della giornalista Lynn Barber, il film descrive l’educazione sentimentale e sessuale di un’adolescente nella periferia londinese degli anni ’60.  Nella pellicola si esplora l’universo adolescenziale femminile e si descrivono le inquietudini proprie di una farfalla che sta per spiccare il volo.

Siamo nel 1961 e Jenny Miller vive a Twickenham, nell’anonima periferia di Londra. Brillante negli studi, con il sogno di entrare nell’esclusiva università di Oxford, Jenny favoleggia una vita da bohemièn a Parigi. Alla sua età può però solo accontentarsi di sognare   a distanza la “ville lumière” e cantare le canzoni del suo idolo Juliette Greco chiusa nella sua stanza. La vita di Jenny cambia radicalmente quando incontra David, trentenne carismatico che la introduce nella bella vita londinese, facendole trascurare gli studi e aumentando la sua impazienza di diventare adulta. David, molto più grande di lei, ma irresistibilmente affascinante, riesce a conquistare anche i suo genitori conservatori che accetteranno infine la differenza d’età. Da quel momento la giovane donna inseguirà il sogno di una vita sofisticata e libertaria che la porterà ad approdare nella sua amata Parigi, tra concerti jazz e serate mondane.  In sogno sarà destinato a sfumare quando Jenny verrà a conoscenza di una scioccante verità su David che la costringerà a fare delle scelte.

Al suo primo ruolo da protagonista, la giovane attrice britannica Carey Mulligan interpreta il ruolo di Jenny. Nei panni di David recita l’attore statunitense Peter Sarsgaard. Alfred Molina, il bravissimo Diego Rivera del film “Frida”, interpreta il padre di Jenny, mentre il ruolo della madre è affidato a Cara Seymour. Il cast è arricchito dalla presenza di Emma Thompson, nel ruolo della direttrice della scuola.

Il film ha fatto il suo debutto il 18 gennaio al Sundance Film Festival, l’importante rassegna americana rivolta al cinema indipendente, dove si è aggiudicato il premio del pubblico e quello alla fotografia. La pellicola, distribuita da Sony Picture, sarà nelle sale a partire da venerdì 5 febbraio.