Pubblicato il

Quel che avanza dell’arte

L’inquinamento, l’eccedenza, il surplus trasfigurati da “Arte Avanzata KORF 2010”, presso il CAMeC di La Spezia.

Arte Avanzata KORF 2010

Recuperare ciò che avanza per farne arte, è questa l’idea di fondo che anima “Arte Avanzata. KORF 2010” mostra che verrà inaugurata il 13 Febbraio presso il CAMeC, centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia e che resterà aperta offrendo al pubblico un fitto calendario di eventi e proiezioni fino al 25 Aprile 2010.

“Arte Avanzata” curata da Mara Borzone, nasce dal progetto del gruppo KORF composto da Tingis (Giuseppe Cirrito), ManUelBO (Manuel Bozzo) ed Emanuele Giannelli. Una grande installazione site specific occuperà il bianco piano terra del Museo, la classica white box che caratterizza lo spazio museale, con una serie di oggetti mai utilizzati che meticolosamente imbustati e catalogati saranno collocati all’interno di raccoglitori a formare una sorta di “supermercato impossibile”.

Oltre ai membri del gruppo KORF in mostra anche opere di Stefano Daveti e CandidaTV, collettivo che con gli altri condivide decenni di sperimentazione nelle strade, nei Centri Sociali, nei luoghi abbandonati nei quali converge tutto ciò che non viene più utilizzato e che viene ritenuto inutile. Si tratta di cose dimenticate, capacità, risorse, attitudini e addirittura persone che possono diventare oggetto di rimozione scivolando ai margini del campo visivo. KORF si confronta con l’oggetto come emanatore di concetti inconsci. Caos ma con metodo, oggetti accatastati, ma con rigore.

L’arte deve fare paura, secondo gli artisti in mostra, l’arte deve inquietare ma non essere ributtante, deve smuovere le coscienze. Per cui “Arte Avanzata” non è Trash Art ma oggetti mai utilizzati che vengono accostati a tecnologia elettronica di recupero e a residui dell’industria bellica.
Una specie di Arte del Day After: dopo la bomba  cercheremo gli oggetti che si sono salvati e li riporteremo a casa come se fossero preziosi. “Arte Avanzata” propone una forma di rieducazione all’attenzione. Osservare oggetti che normalmente getteremmo nella spazzatura come fosse la prima volta che li vediamo per imparare ad acquisire una nuova attitudine verso la realtà che ci circonda.

Leggi anche:
Art Highlights
Abitare nell’arte

Potrebbe interessarti