Pubblicato il

Consigli per capelli perfetti

Le regole per avere capelli sempre morbidi, setosi e lucidi, dallo shampoo alla messa in piega

Capelli lisci e lunghi
istockphoto.com

Sappiamo che le chiome d’estate tendono a soffrire molto, ma non sottovalutiamo gli agenti atmosferici invernali: freddo e umidità sono nemici giurati dei capelli! Ecco perché una buona abitudine è quella di tenerli al riparo, ad esempio con un berretto.

Per quanto riguarda i trattamenti specifici, il lavaggio influisce moltissimo sull’aspetto delle chiome. Cercate di utilizzare acqua poco calcarea se possibile, ma soprattutto scegliete lo shampoo adatto a voi: capelli grassi, secchi, grossi o fragili necessitano di cure diverse. Trae spesso in inganno il manto schiumoso e profumato che lo shampoo fa gonfiare: errore! In realtà serve meno schiuma possibile, e il massaggio dovrebbe concentrarsi sul cuoio capelluto. È proprio da li che dipende per molti versi l’aspetto delle chiome, quindi è la parte che meglio va detersa. Le punte si puliranno comunque anche se non massaggiate. Il risciacquo poi, deve essere accuratissimo.

Il balsamo è un prodotto indispensabile in questo periodo dell’anno, perché crea un micro – film protettivo sul capello. Se non lo utilizzate perché pensate che appesantisca, e, complice l’umidità, sporchi i capelli facilmente, forse sbagliate prodotto. Sceglietene uno delicato, naturale, magari rivolgendovi ad un’erboristeria. L’accorgimento più importante è che il balsamo va spalmato solo ed esclusivamente sulle punte, non sulla cute.

Se il vostro problema è l’opacità, un trucco semplice e veloce illuminerà i capelli: a fine lavaggio, risciacquateli con l’aceto di mele, e l’effetto brillantezza sarà immediato. L’asciugatura è un momento decisivo per l’aspetto delle chiome: evita il contatto diretto col calore che secca eccessivamente, 20 centimetri di distanza sono ideali. Infine, spazzolare i capelli, tutti i giorni, è un buon ‘esercizio’per loro, perché aiuta a spargere lungo il fusto del capello gli oli naturali del cuoio capelluto. Evitate, se potete, di infliggere stress ulteriori ai vostri capelli, come piastra, lacca, fissante, ferro arricciante.

Se a questi comuni accorgimenti aggiungete una maschera nutriente una volta alla settimana, il risultato sarà evidente. Le amanti dei prodotti casalinghi potranno preparare una ricetta antica ed efficace: miscelate dei tuorli d’uovo e del cacao se li volete illuminare. Tuorli d’uovo e miele invece saranno perfetti per rinvigorire i capelli secchi. Applicate l’impacco sulle lunghezze e lasciatelo in posa 30 minuti. Infine sciacquate normalmente.

Leggi tutti i consigli di stile.it sui capelli