Pubblicato il

Oscar 2010 all’insegna delle novità

L’82ma edizione della cerimonia degli Oscar si apre con tantissime novità

Statuette Oscar
LaPresse

SEGUI LO SPECIALE OSCAR 2010 SU FILM.IT

Domenica 7 marzo si terrà la cerimonia più importante del cinema internazionale: la consegna degli Oscar, la cui presentazione è affidata a Steve Martin e Alec Baldwin. Sullo sfondo del Kodak Theatre di Los Angeles, saranno assegnati i premi più ambiti, sulla base delle votazione dell’Academy Awards. E proprio al riguardo, questa 82ma edizione è segnata da una novità: ai seimila votanti appartenenti all’Academy of Motion Pictures Arts, si aggiungeranno 134 volti nuovi, invitati a diventare membri dell’associazione, divisi per categorie. Tra questi Anne Hathaway, Michelle Williams, Danny Boyle.
Altra importante novità è che le candidature per Miglior Film, la statuetta più ambita, diventeranno ben 10 (anziché 5), come non succedeva dal 1944. Tra i film in gara, An Education, Precious, Bastardi Senza Gloria.
Non ultimo, il metodo di votazione per l’Oscar come Miglior Film cambia: ogni votante dovrà stilare una lista di gradimento corredata di commento, e il vincitore sarà il film che ottiene la maggioranza di primi posti.
Infine, dato che i grandi eventi ormai vanno di pari passo con l’hi tech, l’iTunes Store ha creato un’applicazione per seguire la cerimonia e l’assegnazione delle statuette. I possessori di iPod Touch e iPhone avranno inoltre accesso ai trailer, ai risultati in tempo reale, e vari altri contenuti.

SEGUI LO SPECIALE OSCAR 2010 SU FILM.IT
Guarda la gallery Dietro le quinte della notte degli Oscar
Il Red Carpet dell’edizione 2009