Pubblicato il

Uno per tutti, tutti per uno: i device all-in-one

Cosa aspettarsi per il futuro prossimo in fatto di computer all-in-one? Design sorprendente, tecnologia e prestazioni eccezionali, terza dimensione

Computer connections

Prima di tutto, servono i puntini sulle “i”: che cos’è un device all-in-one? In generale sinonimo di multifunzionalità e, nel caso del computer, minimo ingombro, risparmio energetico, riduzione dei costi e, soprattutto, design tanto bello quanto funzionale alla performatività.

In questo senso l’avanguardia è alle porte. Si parte dal concept di MSI per un Pc all-in-one in 3D con Sliding Screen, che immagina forme e funzioni futuristiche. Il primo prototipo, infatti, si ispira nel design a sinuosità ed eleganza di certe creature marine. Tre le sorprese: tecnologia 3D che con appositi occhiali permette esperienze di augumented reality; schermo a tecnologia LED, che scorre dal basso all’alto (e viceversa) consentendo di riporre la tastiera sotto di esso; mouse multitasking e wireless, che può essere utilizzato anche come telecomando e telefono Ip.

L’autorevole sito geek DigiTimes, rumoreggia di grosse novità anche in casa Asus, che sembra stia per lanciare un Pc all-in-one da 20 pollici basato sull’imminente sistem-on-chip ION2 di Nvidia, che vuol dire Alta Definizione e 3D, velocità e funzionalità eccezionali, massimizzazione dei consumi energetici. Nell’attesa, però, ci si ‘accontenti’ dell’eee Pc più glam sul mercato: il 1008P Seashell Collection firmato da Karim Rashid. Ultrasottile, ultraleggero, potente e veloce quanto basta per l’uso personale, è soprattutto chic, con l’innovative finiture Glossy o Soft Touch nel DigiWawe Design. Da ammirare qui .

Infine, nessuno lo direbbe, ma il computer all-in-one ha già 10 anni. Tanta è infatti l’età del primo “tutto in uno” in assoluto, iMac di Apple. La filosofia del design, inconfondibile, è invariata ma, ovviamente la tecnologia si è evoluta e oggi iMac è tanto grande quanto bello e potente. I nuovi modelli da 21,5’’ e 27’’ widescreen 16:9, con risoluzione audio-video oltre l’HD, retroilluminazione LED, tecnologia IPS (In-Plane Switching, che consente visibilità ottimale anche laterale), tastiera wireless come il Magic Mouse che è anche Multi-Touch, design ecocompatibile (consumi ridotti, sistema antisurriscaldamento, materiali riciclabili e riduzione nell’uso di sostanze tossiche), completano l’opera. Tutto il resto è all-in-one, nascosto dentro lo schermo ultrapiatto.

Vai alla rubrica Hi Tech