Pubblicato il

Jardin des plantes: molto più di un orto botanico!

A Parigi c’è ancora un bastione in difesa della bio-diversità: un tour attraverso il Jardin des plantes, punto di incontro tra l’uomo e la natura

Jardin des plantes, Parigi

Girando per il centro di Parigi, chi si aspetterebbe di imbattersi in un immenso giardino rigoglioso di ben 28 ettari? Stiamo parlando del Jardin des plantes, una meravigliosa oasi verde, sede del Museo Nazionale di Storia Naturale. Combinando cultura ed intrattenimento, questo luogo è stato concepito per avvicinare i cittadini alla scienza e alla natura. Creato nel 1626 sotto l’egida di Luigi XIII, il “jardin royal” conservava in origine una raccolta di piante medicinali, una scuola botanica e una di farmacia.

Da quando è stato aperto al pubblico nel 1640, il Jardin des plantes non ha più smesso di attirare cittadini attratti dal meraviglio spettacolo naturale. Oggi questo polmone verde fa parte del polo di ricerca del Museo ed ospita al suo interno il campus universitario. Oltre all’orto botanico vero e proprio, è possibile visitare le serre, i roseti, il giardino “alpino” (che custodisce particolari specie di piante montane), l’enorme giardino zoologico, l’acquario delle specie marine e, infine, la prestigiosa scuola nazionale di botanica.

Il Jardin des plantes si può considerare un vero e proprio baluardo della bio-diversità, dove sono custodite tutte le specie animali e vegetali che si trovano in natura; un luogo che, al tempo stesso, invita fare conoscenza dei diversi modi per proteggere e tutelare l’ambiente. Quest’anno il Jardin des plantes festeggia “l’anno internazionale della biodiversità” e per l’occasione, ospita un ricco programma di manifestazioni culturali e scientifiche.

Programma completo delle iniziative

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it

Potrebbe interessarti