Pubblicato il

CinemAmbiente: l’ambiente al centro del cinema

Torna la 13° edizione del cinema “green” : a Torino, dal 1 al 6 giugno, in visione i miglior film dell’anno a tematica ambientale

Pellicola

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Inizia il conto alla rovescia per la 13° edizione di CinemAmbiente: tra poco più di un mese, si aprirà a Torino la kermesse cinematografica più verde che ci sia. Quest’anno la rassegna si terrà in contemporanea con la Giornata Internazionale dell’Ambiente , promossa dalle Nazioni Unite.

Il Festival nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film a tematica ambientale prodotti durante l’anno. Nel corso delle edizioni, Cinemambiente è diventata la principale manifestazione italiana di questo genere, mentre a livello internazionale si è fatta promotrice dell’ Environmental Film Festival Network, associazione che raggruppa le più importanti rassegne cinematografiche ambientali.  Ma la sua influenza non si limita alle giornate del Festival: fin dall’inizio l’obiettivo degli organizzatori si è rivolto verso un lavoro di ricerca e promozione, con attività didattiche che proseguono nel corso dell’anno, su tutto il territorio italiano e nelle scuole.

Dal sito è possibile accedere alla sezione CinemAmbiente TV Film per l’Educazione Ambientale, che permette agli insegnanti di proiettare gratuitamente, in streaming ad alta qualità, i film dell’archivio del festival, accompagnati da dossier di approfondimento, pensati per i diversi gradi di scolarizzazione. Inoltre, con il progetto CinemAmbiente Tour, ogni anno molte delle pellicole presentate a Torino continueranno a vivere e a diffondere le tematiche ambientali in tutta Italia, con centinaia di proiezioni, dai piccoli comuni alle grandi città.

Il Festival sarà ospitato presso il Museo Nazionale del Cinema Fondazione Adriana Prolo, dall’1 al 6 giugno. Come ogni anno, il programma si dividerà tra le Sezioni Competitive, che premieranno i migliori documentari e cortometraggi nazionali ed internazionali, la sezione Panorama, le Retrospettive e l’ormai collaudato spazio giovani della sezione Ecokids. A corollario dell’iniziativa sono previsti inoltre dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti, sempre a tema ambientale.

Per il programma completo dovremmo attendere ancora qualche giorno, per il momento è possibile controllare gli aggiornamenti sul sito: http://www.cinemambiente.it/

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it

Potrebbe interessarti