Pubblicato il

La notte dei musei: arte e cultura sotto le stelle

Per la seconda edizione consecutiva torna la “notte dei musei”. Il 15 maggio apertura notturna gratuita di musei ed aree archeologiche italiani

Locandina La notte dei Musei 2010

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Sabato 15 maggio non prendete appuntamento: ovunque vi troviate, avrete a disposizione tantissime opportunità per apprezzare il nostro patrimonio artistico nazionale. Per la seconda edizione consecutiva torna La notte dei musei, un’iniziativa promossa dal MiBAC, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che aderisce all’evento lanciato a livello europeo. La Notte Europea dei Musei nasce infatti fuori dai confini italiani, precisamente  nel 2005, su spinta del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Da quel momento l’iniziativa ha preso a svolgersi ogni anno nei paesi firmatari della Convenzione culturale europea.

“La Notte dei Musei” apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.

Questi solo alcuni dei siti in tutta Italia, aperti gratuitamente dalle 20.00 alle 2.00: Il castello di Piccolomini a Celano (AQ); il Museo Nazionale D’Arte Medievale a Matera, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Castello Miramare di Trieste, Palazzo Farnese a Caprarola (VT), Palazzo Reale a Genova, Museo Archeologico di Sirmione (BS), la Rocca Roveresca a Senigallia (AN), Area Archeologica di Sepino (CB), la Galleria Sabauda a Torino, Castello Svevo a Bari, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Teatro Romano a Spoleto (PG), il Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra (VE).

Oltre all’apertura delle tradizionali sedi museali, sono tantissimi gli eventi in programma che arricchiscono la proposta culturale con concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Nella città d’arte per antonomasia che è Roma, in programma un’iniziativa decisamente particolare che, al piacere per la cultura, unisce un’immersione estatica della natura: il Roseto comunale alle pendici dell’Aventino, i Giardini di via di Valle delle Camene ed il Giardino segreto di villa Borghese, apriranno i battenti fino a notte fonda, per godere del tepore primaverile, passeggiando amabilmente sotto le stelle.

Ricordiamo inoltre la partecipazione di importanti accademie ed istituzioni culturali straniere: l’Académie de France à Rome Villa Medici, l’Accademia Belgica, l’Accademia di Romania, l’Accademia D’Ungheria, l’Istituto Italo-Latino Americano, The American University of Rome, l’Accademia di Spagna. L’Ambasciata Argentina in Italia, nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Argentino, promuove con il Comune di Roma il concerto “Escenas argentinas” di Javier Girotto e Gianni Iorio (ore 20.30 e 22.00) nell’Esedra del Marco Aurelio presso i Musei Capitolini. Nel contempo piazza del Campidoglio sarà interessata dall’installazione luminosa “Lights for memories”: a partire dalle  21, le proiezioni scenografiche  di Roberto Malfatto illumineranno la facciata di Palazzo dei Conservatori  e i Musei Capitolini.

A Napoli in programma l’iniziativa “Invito a Palazzo”, con un’apertura straordinaria della mostra del fumetto Comicon a Villa Pignatelli e le suggestive visite notturne delle aree archeologiche di Ercolano e Pompei. Dai reperti di età romana, all’arte contemporanea, la scelta è davvero vasta: il lungo elenco delle iniziative in programma è consultabile all’indirizzo: www.beniculturali.it

Gioca con Stile.it per vincere l’anteprima del film Sex and the city2!

Potrebbe interessarti