Pubblicato il

Scultura e pittura s’incontrano a Prato

Il titolo dell’esposizione, che inaugura il 29 maggio alle ore 18.00, è The Prato Project, ad evidenziare come sia la città stessa a mettersi in gioco

Jan Van der Ploeg  e Thom Puckey
Courtesy of Aschenbach and Hofland Galleries

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Cosa hanno in comune un artista come Jan Van der Ploeg, noto per i suoi enormi wall painting, geometrici, essenziali, di grande impatto, e un artista come Thom Puckey, scultore di figure in marmo, realistiche, anticonvenzionali, sensuali? Niente, e proprio questa è la sfida del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato: permettere a due artisti tanto diversi di confrontarsi e lavorare insieme, per creare qualcosa di unico.

L’esperimento era già stato tentato nel 2008 ad Amsterdam, città in cui tutti e due gli artisti lavorano, presso la galleria Aschenbach and Hofland Galleries. La sintonia già collaudata tra i due potrà ora far dei passi in avanti: infatti l’intento sarà quello di mescolare le due forme d’arte, in modo da diminuire il divario che le separa. Per questo i piedistalli dello scultore saranno colorati dal pittore, come a realizzare un prolungamento ideale delle enormi pitture murarie. Non si tratta di une mera giustapposizione quindi, ma di creare opere d’arte originali, indivisibili, in cui una forma d’arte amplia e riempie di significato l’altra e viceversa. Mentre Puckey è ormai di casa in Toscana, dove ha già esposto le sue opere e dove lavora spesso, per Van der Ploeg è la prima esposizione personale in Italia, pur avendo già partecipato ad alcune mostre collettive a Trento e Udine.

Il titolo dell’esposizione, che inaugura il 29 maggio alle ore 18.00, è The Prato Project, ad evidenziare come sia la città stessa a mettersi in gioco, essendo la manifestazione promossa dal Comune di Prato, con l’ausilio della Regione Toscana, senza dimenticare la collaborazione dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Una vera e propria unione di forze ed intenti quindi, sia dal punto di vista organizzativo che da quello artistico. Perché è pur banale ma vero che l’unione fa la forza.

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
Viale della Repubblica, 277
Prato
Tel. +39 0574 5317
www.centropecci.it
Dal 30 maggio 2010 al 9 gennaio 2011

Orario di apertura:
tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso libero 

Didascalia opera:
Jan Van der Ploeg wall painting, Thom Puckey scultura in marmo

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti