Pubblicato il

Parigi, dove il lusso è di casa

Tra tutte le grandi capitali d’Europa, Parigi è quella che da sempre rappresenta il lusso e l’eleganza: un tour nella città, alla scoperta dei sui quartieri più chic

Donna con collana di perle

Sicuramente non è una novità: la capitale francese gode da sempre del primato indiscusso di città del lusso. Rinomata a livello internazionale per quanto riguarda la moda pret-à-porter e l’haute couture, i gioielli, le profumerie e gli accessori, Parigi è in grado di proporre ai visitatori un itinerario tra i più raffinati e prestigiosi che si possano trovare.

Cominciamo dalla ‘rive droite’, ovvero la riva destra della Senna: a sud degli Champs-Elysées, non potete mancare le zone in corrispondenza dell’Avenue Montaigne, George V e rue François 1°, dove troverete boutique griffate ed esclusive, fuori delle rotte turistiche che ingolfano i negozi ‘mainstream’ dei Campi Elisi. Forse all’apparenza meno lussuose, ma indiscutibilmente chic ed originali, anche le vetrine in corrispondenza di Place de Vicoires, rue des Francs-Bourgeois e Place des Voges.

Se invece siete attirate dallo scintillio delle botteghe orafe, vi consigliamo un tour tra le preziosissime boutique di rue Faubourg-St-Honoré, Place Vendome e rue de la Paix: troverete gioielli  esclusivi, veri e propri oggetti d’arte che possono considerarsi a tutti gli effetti opere uniche ed irripetibili.

In questo tour del lusso non possono mancare le gallerie d’arte: i due punti cruciali per osservare quanto di meglio riserva il mercato francese sono senza dubbio le gallerie in corrispondenza del Marais, e quelle ‘storiche’ che da molti anni ormai si susseguono lungo la celebre rue Matignon.

Parigi riserva anche dei grandi magazzini di lusso, dove poter acquistare prodotti di qualità, senza vuotarsi completamente le tasche: tra questi segnaliamo Le Bon Marché, in rue de Sèvres, BHV in rue de Rivoli, la celebre Galeries LaFayette lungo boulevard Haussmann, e quelle situate attorno alla Madeleine come Old england, Madelios e Galerie de Trois Quartiers.

Se ancora non ne avete avuto abbastanza basta, non rimane che fare una puntatina dall’altro lato della Senna, lungo la ‘rive gauche’: qui potrete sbizzarrirvi tra le decine di boutique delle grandi marche che popolano il quartiere di St-Germain-des-Près. Tra un negozio e l’altro approfittate anche per una sosta in uno dei memorabili caffè letterari della tradizione parigina: sorseggiando una bevanda nella "terrasse", vi sembrerà per un attimo di rivivere la scena di uno dei grandi film che hanno reso celebre questo quartiere.

Vai alla rubrica Qui Parigi si Stile.it