Pubblicato il

Ericailcane in mostra a Bologna

Conigli dalle zampe lunghissime, orsi giganti e robot pelosi. Tutti insieme a Bologna

Disegno Ericailcane

Il mondo di Ericailcane è allo stesso tempo crudele e tenero, realistico e surreale, antico e contemporaneo. Ed è un mondo ben definito, da sempre, fin da quando era bambino, lo si può affermare con prove alla mano. La mostra dal titolo “Questa macchina può andare fuori strada”, infatti, ne è testimonianza. Si tratta di una serie di disegni di quando Ericailcane era solo il bambino Leo, accompagnati dagli stessi disegni rifatti oggi, vent’anni dopo.

Il grande artista che sarebbe diventato c’era già tutto. Il suo immaginario, nutrito dal padre naturalista, dalle escursioni in montagna, dallo stretto contatto con insetti e animali di ogni sorta, è cresciuto con lui, rimanendo però fedele alle origini.

La mostra è anche frutto di una comunione d’intenti. Da una parte l’artista è stato stimolato dalla libreria Modo Infoshop di Bologna a portare avanti questo lavoro: infatti, già quattro anni fa, erano stati presentati i primi disegni di questa serie nella libreria stessa, e, con l’intento di pubblicare il libro che li raccoglie (“Potente di fuoco” – presentato in occasione della mostra), avevano deciso insieme di continuare su questa strada.

Dall’altro lato la Stamperia Galleria d’Arte Squadro di Bologna, sede dell’esposizione, ha iniziato una collaborazione con l’artista, portando alla realizzazione di alcune opere grafiche che hanno arricchito la mostra e di un gigantesco murale sul soffitto stesso della Stamperia.

Le varie tecniche utilizzate dimostrano la bravura e la versatilità di Ericailcane, che si conferma artista e artigiano di grande esperienza. Nella sua carriera ha utilizzato di tutto: disegni a matita, serigrafie, graffiti, installazioni, animazioni, incisioni e video, ma sono solo modi diversi di descrivere lo stesso mondo, da cui si rimane incantati, in cui si desidera entrare, perché capace di comunicare, di parlare al nostro lato più infantile come anche a quello più torbido.

Squadro Stamperia Galleria d’Arte
via Nazario Sauro, 27b
Bologna
Tel. 051 266580
www.squadro.it
info@squadro.it
Fino al 19 giugno 2010
Orario di apertura:
Da lunedì a venerdì, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle  14,00 alle 19,30

Didascalia opera in allegato
Potente di fuoco, matita su carta.
Cover libro Potente di Fuoco

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti