Pubblicato il

Giovani artisti si sfidano a Como

A caccia di giovani artisti con la seconda edizione del Como Contemporary Contest

Emilio Rizzo, racconti per una solitudine insonne, still da video

Una succosa occasione per i giovani talenti operanti nel campo delle arti visive contemporanee. Si tratta del CO.CO.CO., sigla che stavolta non sta ad indicare un contratto di lavoro atipico e il più delle volte angosciante nella sua brevità, ma che è, al contrario, una possibilità per mettersi in mostra. Il Como Contemporary Contest, rivolto ad artisti che utilizzano le arti visive per comunicare la propria poetica e che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 32 anni, permette di esprimere al meglio la propria creatività, lasciando libera scelta per quanto riguarda la tecnica e il genere. L’unica richiesta è che l’opera sia stata creata negli ultimi dodici mesi e che sia inedita.

Gli artisti selezionati saranno 20 e avranno la possibilità di esporre le loro opere presso il Chiostrino di Sant’Eufemia a Como, tra i mesi di giugno e luglio. Durante questa esposizione sarà premiato il vincitore finale che, oltre ad ottenere il premio in denaro, realizzerà una mostra personale nella struttura espositiva di San Pietro in Atrio, a novembre di quest’anno.

La giuria, ogni anno diversa, sarà composta dai giornalisti e critici d’arte Mimmo di Marzio ed Emma Gravagnuolo, dai galleristi Giovanni Bonelli e Roberta Lietti, dall’artista Vanni Cuoghi e dal collezionista Gianmaria Banfi.

Inoltre l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, ente promotore dell’evento, si riserva la possibilità di scegliere un artista, tra i 20 finalisti, a cui assegnare il Premio Speciale Es.Co.. L’opera dovrà spiccare per originalità e fantasia, poiché sarà utilizzata come immagine per tutta la campagna pubblicitaria della manifestazione Es.Co. Estate a Como 2010, ovvero una serie di spettacoli e concerti che si terranno nelle piazze della città.

Como Contemporary Contest
Assessorato alla Cultura
Comune di Como
Via Vittorio Emanuele, 97
Tel. 031 252 057-352
Per ulteriori informazioni:
www.comune.como.it

Didascalia opera:
Emilio Rizzo, racconti per una solitudine insonne, still da video

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti