Pubblicato il

London Festival of Architecture

Un Festival per capire la città di Londra, la sua architettura, i suoi possibili sviluppi

Best wishes programme

In occasione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi del 2012, Londra si mette in discussione. Dal 19 giugno al 4 luglio 2010 nella città prenderanno vita una serie di iniziative legate ai temi dell’architettura, riunite sotto il nome di London Festival of Architecture. Tutta la comunità è invitata a partecipare per portare il proprio contributo allo sviluppo di progetti urbanistici, per capire come migliorare la città, ma anche per esplorarla, tramite visite guidate – rigorosamente a piedi o in bicicletta – ed esaminarne gli ultimi cambiamenti.

Il Festival, a cadenza biennale, nasce nel 2004, anno in cui l’attenzione era puntata sull’area di Clerkenwell, la storica Little Italy londinese, mentre nel 2006 gli eventi prendono vita tra  Borough e Kings Cross, lungo un itinerario ideale che univa le due zone. Si arriva fino alla definitiva consacrazione, nel 2008, quando diventa chiaro che il Festival ha raggiunto alti livelli di visibilità. In quell’occasione l’attenzione è puntata su cinque luoghi chiave della città.

Quest’anno, i febbrili preparativi per le Olimpiadi del 2012 hanno fatto del tema della “città accogliente” il fulcro di tutto il Festival. Saranno esaminate tre aree, ritenute altamente promettenti: il West End ed in particolare il miglioramento della viabilità, la zona tra Whitechapel e Stratford, luogo delle future Olimpiadi, e l’area compresa tra la riva sud del Tamigi  e il distretto di Elephant and Castle, in cui si trova la Bankside Urban Forest, in via di riqualificazione.

Il programma prevede mostre, conferenze, installazioni, con una partecipazione massiccia di architetti ed urbanisti da tutto il mondo. Il British Council ha infatti coinvolto ambasciate e istituti culturali, in modo da conoscere e capire realtà diverse da quelle inglesi, organizzando, sempre all’interno del Festival, l’International Architecture Showcase. Ma ci sarà anche la partecipazione degli studenti che si confronteranno con temi del riutilizzo e del riciclaggio, l’apertura al pubblico di vari studi d’architettura e un coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Gli organizzatori dell’evento, The Architecture Foundation, New London Architecture e RIBA London, stanno già pensando all’edizione 2012, che si terrà poche settimane prima dell’inizio delle Olimpiadi e promettono di fare le cose ancora più in grande!

Per consultare il programma:
www.lfa2010.org

Vai alla rubrica Arte di Stile.it
Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it

Potrebbe interessarti